Concorsi ARCS 2024, Nuove Assunzioni a Tempo Indeterminato

Concorsi ARCS 2024, Nuove Assunzioni a Tempo Indeterminato – L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) ha annunciato l’apertura di cinque concorsi pubblici per un totale di 47 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Le figure professionali ricercate comprendono Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Assistenti sociali, Assistenti sanitari, Tecnici sanitari di radiologia medica e Logopedisti.

I candidati interessati hanno tempo fino al 15 febbraio 2024 per presentare la loro candidatura.

Di seguito, analizziamo più nel dettaglio i profili professionali richiesti e forniamo informazioni sui relativi bandi, che sono disponibili per il download. Inoltre, discuteremo i requisiti necessari per partecipare ai concorsi, il processo per presentare la domanda di ammissione e tutte le altre informazioni rilevanti riguardanti queste selezioni pubbliche.

L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS), istituita a partire dal 1° gennaio 2019, ha la sua sede legale nella città di Udine e opera attraverso diverse sedi operative distribuite nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

La missione dell’ARCS può essere sintetizzata in tre principali obiettivi:

  • Supporto tecnico alla Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità (DCS): L’ARCS offre assistenza tecnica a questa direzione per l’elaborazione e l’attuazione delle strategie e delle politiche sanitarie e sociosanitarie regionali.
  • Coordinamento degli Enti del Sistema Sanitario Regionale (SSR): L’ente svolge un ruolo di coordinamento tra i vari enti sanitari della regione, assicurando che le politiche sanitarie siano attuate in maniera uniforme e efficace su tutto il territorio regionale.
  • Erogazione di servizi centralizzati di natura amministrativa, sanitaria, sociosanitaria, tecnica e logistica: L’ARCS è responsabile della gestione e della fornitura di una serie di servizi essenziali che spaziano dall’amministrazione alla logistica, garantendo l’efficienza e l’efficacia dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria a livello regionale.

La sua attività si inserisce quindi in un contesto di supporto e di miglioramento continuo del sistema sanitario regionale, con l’obiettivo di garantire servizi di qualità ai cittadini del Friuli Venezia Giulia.

Di seguito elenchiamo i profili professionali ricercati, con i relativi bandi da consultare e scaricare:

  • 13 Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Area dei professionisti della salute e dei funzionari), così ripartiti:
    – 10 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
    – 1 presso IRCCS “Centro di riferimento oncologico”;
    – 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
    – 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
  • 7 Assistenti sociali (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
    – 1 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
    – 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
    – 5 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
  • 5 Assistenti sanitari (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
    – 1 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
    – 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
    – 3 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
  • 14 Tecnici sanitari di radiologia medica (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
    – 1 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
    – 5 presso IRCCS “Centro di Riferimento Oncologico”;
    – 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
    – 7 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
  • 8 Logopedisti (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
    – 3 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
    – 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
    – 4 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.

I candidati ai concorsi ARCS per 47 assunzioni devono possedere i requisiti generali che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • idoneità piena ed incondizionata allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo a selezione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione (coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di  sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura);
  • non aver superato l’età prevista per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • conoscenza della lingua italiana adeguata alla posizione funzionale da conferire.

I recenti concorsi indetti dall’ARCS di Udine, situata nella regione Friuli Venezia Giulia, offrono varie opportunità di impiego a tempo indeterminato e pieno presso le aziende del servizio sanitario regionale.

Questi concorsi prevedono la creazione di più graduatorie, ognuna specifica per un determinato profilo professionale. È importante notare che, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, il candidato dovrà scegliere in modo vincolante e definitivo una delle aziende elencate, senza possibilità di modificare successivamente questa scelta.

Per quanto riguarda la pubblicazione dei bandi, questi sono stati divulgati in forma sintetica sulla Gazzetta Ufficiale nella serie concorsi ed esami, numero 5, in data 16 gennaio 2024. Inoltre, la versione completa dei bandi è disponibile sul sito internet di ARCS Friuli Venezia Giulia, dove i candidati possono trovare tutte le informazioni dettagliate e necessarie per partecipare ai concorsi.

Per ogni concorso indetto dall’ARCS, nel caso in cui si verifichi un notevole afflusso di domande, l’ente ha la prerogativa di attuare una fase di preselezione, che sarà applicata distintamente per ogni graduatoria. Questa preselezione prevederà la somministrazione di un test composto da domande a risposta multipla. Lo scopo di questo test è di accertare la conoscenza e le competenze dei candidati nelle materie specifiche del concorso, nonché la loro cultura generale.

Le selezioni pubbliche prevedono un’accurata valutazione dei titoli dei candidati e si articoleranno in tre distinte prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale. Queste prove sono finalizzate a valutare in modo approfondito le abilità e le competenze specifiche dei candidati per il profilo professionale a cui aspirano.

Per ottenere una panoramica completa e dettagliata riguardo alle prove, ai temi e agli argomenti trattati nelle selezioni, nonché ai criteri adottati per la valutazione dei titoli, è consigliabile consultare direttamente i bandi pubblicati. Questi documenti forniscono tutte le informazioni necessarie e precise per i candidati che desiderano partecipare ai concorsi.

Per partecipare ai concorsi ARCS per le nuove assunzioni, i candidati devono inoltrare la loro domanda di ammissione entro il 15 febbraio 2024. La procedura di candidatura deve essere completata esclusivamente online. Per fare ciò, è necessario visitare la pagina web specifica dell’ARCS, selezionare il concorso di interesse e cliccare sull’apposito link “Presentazione domande”.

Una volta effettuato questo passaggio, si avrà accesso alla piattaforma di candidatura. Qui, i candidati possono registrarsi utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

È richiesto il versamento di un contributo di € 10,33 a titolo di diritti di segreteria, necessario per l’accesso a ciascun concorso.

Inoltre, è consigliabile che i candidati dispongano di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Questo perché gli enti possono utilizzare la PEC per comunicare con i partecipanti ai concorsi. Avere una PEC garantisce quindi una comunicazione più sicura e formale con gli enti pubblici durante il processo di selezione.