Borse di Studio INPS: 16 Borse per Master in Economia

La Facoltà di Economia dell’Università di Roma Sapienza organizza Master in Economia Pubblica finanziati con borse di studio INPS. Il bando di concorso per partecipare a tali Master sono rivolti ai dipendenti pubblici e ai loro figli, il tutto grazie ai contributi economici per sostenere i percorsi formativi, il tutto grazie all’intervento dell’Inps.

Il Master finanziabile con le borse di studio INPS 2017 2018 per i dipendenti pubblici e i figli dei dipendenti pubblici, che si terrà presso il Dipartimento di Economia e Diritto della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Sapienza prevede un percorso formativo della durata di 12 mesi.

Il Master prevede due indirizzi:

  • Economia del Welfare e delle Pubbliche Amministrazioni (bando MEP);
  • Economia e gestione dei Servizi Sanitari (bando MES).

a partire dal 15 gennaio per il Master MEP e dal 16 gennaio per il Master MES.

Borse di Studio  – Per il 2017 -2018 messe a disposizione dall’INPS due diversi tipi di Master ovvero per Master di I e II livello, rivolte a figli ed orfani dei dipendenti pubblici di età inferiore ai 40 anni inoccupati o disoccupati, o per Master Executive, rivolte a dipendenti pubblici senza limiti di età. In totale previste 16 sovvenzioni economiche, a copertura totale dei costi di iscrizione, e si può richiedere tale incentivo effettuando la prima l’iscrizione al percorso formativo di interesse.

REQUISITI – Come ad ogni concorso che si rispetti, l’accesso non è aperto a tutti, ma le borse di studio Inps per i Master suddetti possono essere richieste solo da coloro che sono in possesso dei seguenti titoli e requisiti:

  • avere un’età tra i 18 e i 40 anni, inoccupati o disoccupati, figli di dipendenti pubblici, o dipendenti pubblici senza limiti di età;
  • I requisiti specifici cambiano a seconda dei rispettivi bandi INPS, e in base alla tipologia di contributo economico che si intende richiedere.
  • essere in possesso di titoli di laurea magistrale.

SELEZIONI  I Master in Economia Pubblica dell’Università di Roma aperti solo a coloro che sono in possesso di titolo di Laurea Magistrale, hanno l’obiettivo di formare e approfondire la conoscenza organizzativa e funzionale delle pubbliche amministrazioni, imprese e/o enti anche privati che offrono beni e servizi sociali.

Il percorso formativo è adatto inoltre a coloro che intendono lavorare nei settori previdenziale e sanitario. Per poter partecipare al bando occorre candidarsi e superare la selezione stabilita, in quanto sono a disposizione 40 posti. Le prove concorsuali avranno luogo presso la Facoltà di Economia e Diritto della “Sapienza” Università di Roma, in Via Castro Laurenziano 9 a Roma il 9 gennaio 2018, e così suddivise:

  • valutazione del curriculum di ciascun candidato,
  • test scritto a risposta multipla,
  • colloquio orale (su argomenti giuridici, economici e finanziari).

Come candidarsi  – Gli interessati ai Master in Economia potranno accedere al corso di formazione candidandosi telematicamente compilando gli appositi moduli allegati ai bandi entro il 3 gennaio 2018, per maggiori informazioni collegarsi al portale dell’Università Sapienza di Roma.

https://master.dipecodir.it/

Leave a Reply