Risorse in corso di assegnazione da parte del Ministero Istruzione

Su NoiPa controllando lo stato di pagamento compare la scritta “Risorse in Corso di Assegnazione da parte del ministero dell’istruzione (Miur)” e non sai cosa significa, bene in questo articolo vediamo cosa significa questo stato ma vedremo anche tutte gli altri stati di pagamento o elaborazione che si possono trovare su NoiPa consultando i pagamenti di stipendio.

Risorse in corso di assegnazione da parte del Ministero Istruzione, cosa significa?

Quando compare questo stato su NoiPa durante la consultazione dei pagamenti nella maggior parte dei casi riguarda un lavoratore con un contratto di lavoro a tempo determinato.

La consultazione dei pagamenti è possibile trovarla seguendo questo percorso su Noipa:

  • NoiPA  > alla sezione Stipendiale > Rate dell’applicazione o alla pagina ‘Consultazione Rata’ ed effettuare la ricerca con i parametri desiderati.
  • A questo punto comparirà, ferma restando la funzionalità del sito, una tabella con l’elenco delle rate formato da Nominativo, CF, Rata, Importo lordo e Dettaglio.
  • Sulla voce ‘Dettaglio’  dobbiamo rivolgere la nostra attenzione cliccando sull’icona relativa alla rata di cui vogliamo avere più informazioni.

In questa sezione compariranno diverse voci sullo stato del pagamento che possono variare da caso a caso, vediamo di seguito quali sono i vari stati di pagamento che l’utente potrebbe trovare:

  • IN LAVORAZIONE: i dati giuridici sono in fase di trasmissione a NoiPA da parte dell’operatore scolastico.
  • ELABORATO: i dati giuridici pervenuti a NoiPA sono stati trasformati in dati economici e inviati alla scuola per la verifica della congruità degli stessi e della disponibilità dei fondi nei pertinenti capitoli di bilancio.
  • AUTORIZZATO SCUOLA: la scuola ha verificato la corrispondenza con i dati economici elaborati da NoiPA a la disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
  • RESPINTO PER INCAPIENZA FONDI NEI CAPITOLI DI SPESA: in caso di esito negativo della verifica della disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
  • RISORSE IN CORSO DI ASSEGNAZIONE DA PARTE DEL MIUR: il MIUR sta assegnando le risorse necessarie alla liquidazione della rata. Questo stato di solito compare dopo che la rata è stata respinta per incapienza fondi.
  • AUTORIZZATO PAGAMENTO: Il pagamento è stato autorizzato dal Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).
  • LIQUIDATO/IN FASE DI LIQUIDAZIONE: il pagamento è in fase di liquidazione (o di emissione), per cui, l’amministrato potrà visualizzare entro pochi giorni il Pagamento. Nel dettaglio del pagamento è importante far riferimento alla Data Riscossione che indica il giorno in cui si riceverà il bonifico.

La scuola trasmette i dati a Noipa per il calcolo dell’importo necessario al pagamento di una determinata quota. Successivamente, Noipa comunica alla scuola l’importo calcolato, che a sua volta deve assicurarsi di avere fondi disponibili nei suoi capitoli di spesa e trasferire tali somme sui capitoli pertinenti di Noipa.

Una volta che Noipa riceve i fondi, li inoltra alla Ragioneria Generale dello Stato. Quest’ultima verifica che Noipa disponga dei fondi necessari e, se confermato, autorizza il processo di liquidazione. In caso contrario, respinge la richiesta e chiede a Noipa di assegnare i fondi per la successiva liquidazione.

La domanda sull’intervallo di tempo che intercorre tra lo stato “in lavorazione” e “liquidato” sorge spontanea. L’esperienza indica che questo periodo può essere breve se la procedura viene seguita correttamente da tutti gli attori coinvolti, ma può allungarsi considerevolmente in presenza di errori da parte di qualcuno. Tuttavia, né il MIUR, né il MEF, né la RGS, né i Sindacati hanno finora affrontato la questione di stabilire limiti temporali precisi per ciascuna fase, garantendo così ai dipendenti l’attenzione adeguata che meritano.