Bonus Carta del Docente 2023, Importo, Requisiti e Scadenza

Anche per il 2023 è stato confermato dal Ministero l’erogazione del Bonus Carta del Docente, un contributo una tanum del valore di 500 euro che potrà essere spese per l’aggiornamento professionale dei docenti, la novità del 2023 è che questo Bonus potrà essere ricevuto anche dai docenti precari (supplenti) che fino allo scorso anno scolastico sono rimasti esclusi da questo Bonus, nell’articolo vediamo quali sono tutte le ultime novità sul Bonus.

Bonus Carta del Docente 2023, anche ai docenti precari

Finalmente dopo anni di lotte anche legali i docenti precari (supplenti) potranno anche loro beneficiare del Bonus Carta del Docente da 500 euro dedicato solo ai docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, un tema questo, sul quale l’Italia è stata richiamata più e più volte dalle istituzioni europee che vieta qualsiasi forma di disparità di trattamento e discriminazione nei confronti dei lavoratori assunti con contratto a tempo determinato.

La sentenza oltre a stabilire quanto evidenziato ha anche messo alle strette il Governo Italiano che di fatto è dovuto intervenire con la pubblicazione del decreto legge 69 del 13 giugno 2023, “recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”, all’interno del DL però non vengono inclusi tutti i docenti precari.

Bonus Carta del Docente 2023 che cos’è?

La “Bonus Carta del Docente” è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione italiano, introdotta nel 2014, che offre un bonus annuale di 500 euro ai docenti della scuola pubblica per l’acquisto di beni culturali, attività formative, strumenti tecnologici e risorse didattiche.

Il bonus è erogato sotto forma di credito virtuale, caricato su una carta prepagata chiamata “Carta del Docente”. I docenti possono utilizzare il credito accumulato per l’acquisto di una vasta gamma di prodotti e servizi, come libri, riviste, corsi di formazione, software educativi, materiali didattici, strumenti tecnologici e altro ancora.

Per ottenere il bonus, i docenti devono registrarsi sulla piattaforma dedicata e accumulare crediti attraverso diverse attività, come la partecipazione a corsi di formazione, l’elaborazione di progetti didattici, l’iscrizione a convegni ed eventi culturali, l’acquisto di beni culturali, ecc.

Bonus Carta del Docente 2023, cosa comprare?

Attraverso la Bonus Carta del Docente, i docenti possono acquistare una varietà di beni culturali, servizi e risorse didattiche. Ecco alcuni esempi di ciò che è possibile acquistare utilizzando il bonus:

  • Libri: I docenti possono acquistare libri di narrativa, saggistica, testi scolastici, dizionari, enciclopedie, manuali, guide didattiche e altro ancora.
  • Riviste e abbonamenti: È possibile utilizzare il bonus per sottoscrivere abbonamenti a riviste culturali, riviste specializzate o periodici educativi.
  • Corsi di formazione: I docenti possono partecipare a corsi di formazione, workshop, seminari o conferenze che contribuiscono alla loro crescita professionale e allo sviluppo delle competenze.
  • Materiali didattici: Il bonus può essere utilizzato per l’acquisto di materiali didattici come schede, giochi educativi, strumenti per la manipolazione, materiali per le attività pratiche, ecc.
  • Strumenti tecnologici: I docenti possono acquistare dispositivi tecnologici come computer, tablet, stampanti, proiettori, fotocamere, registratori audio/video o software educativi.
  • Risorse digitali: È possibile accedere a risorse online, piattaforme digitali, applicazioni educative e servizi che supportano l’apprendimento digitale.

È importante tenere presente che l’utilizzo della Bonus Carta del Docente è soggetto a linee guida specifiche fornite dal Ministero dell’Istruzione e potrebbero esserci restrizioni o limitazioni su determinati tipi di acquisti. È consigliabile consultare la documentazione ufficiale e il sito web dedicato per ottenere informazioni dettagliate sui beni e servizi che possono essere acquistati utilizzando il bonus.

Bonus Carta del Docente 2023 come creare i buoni

Per creare i buoni da 500 euro della carta del docente per un totale di 500 euro bisogna procedere in questo modo:

  • accedere alla pagina crea buono dal Menu del sito web cartadedocente.istruzione.it utilizzando le credenziali SPID o CIE;
  • scegliere se acquistare di persona oppure online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa, e il bene o servizio che si desidera acquistare;
  • inserire l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che si vuole acquistare;
  • salvare il codice identificativo del buono (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) generato dal sistema sul proprio dispositivo o stamparlo, per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il bene o servizio desiderato.

Attraverso la piattaforma dedicata al bonus docente è possibile:

  • creare uno o più buoni dell’importo che si desidera fino a un massimo complessivo del proprio portafoglio (500 euro);
  • vedere i buoni creati e pronti da spendere;
  • verificare i buoni già spesi e quanto ancora di può spendere.