NoiPa: Stipendio Docenti Dicembre e Tredicesima ecco le date

Tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato hanno diritto anche alla tredicesima mensilità durante il mese di dicembre, oltre al normale stipendio mensile che il lavoratore riceve, anche i docenti della pubblica amministrazione ovviamente rientrano tra i beneficiari della tredicesima, ma quando verrà erogagata? in quale data? a quanto ammonta? nell’articolo cerchiamo di rispondere a tutti questi quesiti.

Per quanto riguarda le date del pagamento della tredicesima mensilità diciamo subito che non esiste un giorno preciso, anche a livello normativo non viene espressamente previsto un giorno per il pagamento della tredicesima, cionostante è possibile affermare che il pagamento avviene sempre prima delle festività natalizie e basandoci sulle emissioni degli anni precenti è possibile elaborare le seguenti date di pagamento:

  • martedì 13 dicembre: emissione pagamenti urgenti;
  • mercoledì 14 dicembre: emissione speciale competenze accessorie;
  • mercoledì 14 dicembre: emissione speciale compensi personale MIUR e volontari VV.FF;
  • giovedì 29 dicembre: emissione ordinaria della rata di gennaio 2017.

La prima data è molto importante, perché riguarda l’emissione dei pagamenti urgenti. Quella che interessa agli insegnanti però è mercoledì 14 dicembre, quando per loro dovrebbe arrivare l’erogazione della tredicesima mensilità. Sempre se il pagamento della tredicesima faccia parte delle emissioni speciali dei compensi per il personale MIUR.

A quanto ammonta la tredicesima?

Per rispondere a questa domanda è necessario fare riferimento all’articolo 80 del CCNL il quale stabilisce che l’importo della tredicesima mensilità corrisponde al trattamento economico che spetta al dipendente durante il mese di dicembre, quindi i docenti riceveranno in pratica uno stipendio extra pari a quanto ricevuto nell’ultima busta paga.

Discorso differente per gli insegnanti precari. Infatti, la tredicesima viene corrisposta per intero solamente al personale che ha prestato servizio continuativo a partire dal 1° gennaio 2016.

E nel caso dei precari questo requisito non viene soddisfatto. Per loro quindi l’importo della tredicesima sarà più basso rispetto a quello ricevuto dagli insegnanti di ruolo.

Leave a Reply