Concorso Comune di Genova 2023 per istruttori amministrativi

Nuovo Concorso indetto dal Comune di Genova per il 2023, il comune situato nella regione Liguria è alla ricerca di 50 istruttori amministrativi, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato, al concorso potranno aderire giovani sia diplomati che laureati, nell’articolo mettiamo a disposizione tutti i dettagli da sapere per chi è interessato e vuole aderire al suddetto bando.

Concorso Comune di Genova 2023 per istruttori amministrativi

Nuove assunzioni in arrivo per la regione Liguria in particolare per il comune di Genova, qui l’amministrazione comunale ha pubblicato recentemente un nuovo bando di concorso volto ad assumere nuovo personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, come abbiamo anticipato i posti disponibili sono 50 e riguardano la figura professionale dell’istruttore amministrativi.

Un istruttore amministrativo è un professionista che svolge varie attività nell’ambito dell’amministrazione e della gestione delle risorse in un’organizzazione o un’azienda.

Le sue responsabilità possono variare a seconda del contesto specifico in cui opera, ma di seguito sono riportate alcune delle sue principali mansioni:

  1. Elaborazione di documenti amministrativi: l’istruttore amministrativo può essere responsabile della preparazione di documenti come rapporti, memorandum, lettere e presentazioni. Questo può includere l’organizzazione delle informazioni, la formattazione dei documenti e la revisione della grammatica e dell’ortografia.
  2. Gestione delle risorse umane: l’istruttore amministrativo può occuparsi di attività legate alla gestione delle risorse umane, come l’elaborazione dei salari, la gestione dei record dei dipendenti, l’organizzazione dei programmi di formazione e lo sviluppo delle politiche aziendali.
  3. Supporto alle attività di ufficio: l’istruttore amministrativo può fornire supporto generale alle attività di ufficio, come rispondere alle chiamate telefoniche, gestire la posta elettronica, coordinare gli appuntamenti e organizzare riunioni.
  4. Gestione delle informazioni: l’istruttore amministrativo può essere responsabile della gestione delle informazioni all’interno dell’organizzazione. Ciò può includere la creazione e la gestione di database, la classificazione e l’archiviazione dei documenti, nonché l’elaborazione delle richieste di accesso alle informazioni.
  5. Coordinamento delle attività: l’istruttore amministrativo può coordinare le attività tra i vari dipartimenti o team all’interno dell’organizzazione, assicurandosi che le comunicazioni siano efficaci e che le scadenze vengano rispettate.

Queste sono solo alcune delle attività che un istruttore amministrativo potrebbe svolgere. In generale, il ruolo dell’istruttore amministrativo è quello di fornire supporto amministrativo e operativo per garantire il corretto funzionamento dell’organizzazione in cui lavora.

Il comune di genova mette a disposizione la raccolta delle candidature fino al giorno 29 giugno 2023, vediamo di seguito quali sono i requisiti da possedere per tutti coloro che vogliono aderire al bando 2023:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando, con ulteriori requisiti;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • possesso delle credenziali di autenticazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure possesso della Carta di Identità Elettronica (CIE);
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Come per tutti i concorsi pubblici anche in questo caso la presentazione delle domande è prevista in modalità telematica entro il 29 giugno 2023 alle ore 12.00, collegandosi a questa pagina. Si ricorda che è necessario disporre di credenziali SPID oppure di CIE.