Assunzioni Docenti 2023-2024, arriva il nuovo piano del Ministero

Novità in arrivo per le Assunzioni dei Docenti per il biennio 2023-2024 il Ministero dell’Istruzione è al lavoro per introdurre diverse novità non solo per assumere nuovi docenti con la pubblicazione di appositi concorsi pubblici ma anche per risolvere alcuni problemi come la mancanza di docenti in alcuni settori dell’istruzione come la gestione degli studenti disabili che hanno necessità di una continuità didattica che sempre più spesso non viene assicurata proprio a causa della mancanza di docenti specializzati nel sostegno.

Assunzioni Docenti 2023-2024, arriva il nuovo piano del Ministero

Il Ministero dell’Istruzione è al lavoro per introdurre diverse novità e modifiche che regolino meglio le assunzioni dei docenti al fine di garantire non solo continuità didattica agli studenti ed al tempo stesso di ridurre il ricorso ai contratti di docenti precari, ovvero le supplenze, che ogni anno scolastico sono sempre molte in tutte le scuole italiane.

Secondo quanto prevede il nuovo piano a cui il Ministero starebbe lavorando, si prevede importante incremento dell’organico dei docenti per il prossimo anno scolastico soprattutto per gli studenti con disabilità che necessitano di esigenze diverse rispetto ai loro compagni e di continuità didattica che sempre più spesso non viene garantita nelle scuole italiane, l’ultimo episodio in tal senso ha visto una mamma di uno studente disabile essere in classe tutti i giorni vicino al figlio proprio per la mancanza di docenti di sostegno.

Insomma una situazione soprattutto quella dei docenti di sostegno che da molti anni affligge le scuole italiane e che il governo vorrebbe risolvere evitando di ricorrere sempre alle supplenze che in alcuni casi non bastano, infatti spesso si ricorre anche a docenti che non sono specializzati nel sostegno.

Le novità sul reclutamento dei docenti sono state annunciate anche dal Ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara, tramite un recente comunicato, il governo in attesa di avviare  le nuove procedure per reclutare il personale docente previste dalla riforma del reclutamento dei docenti relativa al PNRR, è a lavoto anche per un altro piano di reclutamento per l’anno scolastico 2023/2024.

La nota informa che il Ministero ha aperto le necessarie verifiche per poter potenziare l’organico degli insegnanti. Dunque per portare a termine nuove assunzioni di docenti. L’obiettivo, nell’ambito delle facoltà assunzionali che si riscontreranno – si legge nella nota – è di dare una significativa risposta alle esigenze degli studenti con disabilità, di garantire maggiore continuità didattica a tutti i giovani, di diminuire il precariato e di assicurare dunque il regolare avvio del prossimo anno scolastico.

Le novità che riguardano il reclutamento dei docenti sono anche state ampiamente discusse con i sindacati della scuola nei mesi precedenti, tra le novità il Ministro ha anche annunciato che entro l’estate 2023 verrà pubblicato un nuovo concorso per docenti precari, per la copertura di circa 25 mila cattedre (qui tutte le informazioni).

A questo bando ne dovrebbero seguire altri due nel 2024, per poter assumere 70 mila docenti come richiesto dal PNRR. Ma sono circa 200 mila i precari della scuola e ogni anno sono migliaia le cattedre vacanti, dunque la mancanza di insegnanti è un problema che va al di là degli obiettivi del PNRR.

Dal canto loro, le organizzazioni sindacali premono per l’utilizzo delle graduatorie GPS per le assunzioni e per il c.d. doppio canale per il reclutamento, ovvero assumere i docenti sia tramite procedure concorsuali che attingendo dalle GPS.