Pagamento Pensioni INPS Aprile 2023, Date Poste e Banche

Quali sono le date di pagamento delle Pensioni INPS di Aprile 2023? Molti utenti ci scrivono chiedendoci quale sia il calendario dei pagamenti per le Pensioni riscosse presso Poste Italiane e le Banche, in questo articolo vedremo quali sono le date di pagamento e vedremo anche quali sono le ultime novità sulle pensioni e sugli importi pagati dall’INPS.

Pagamento Pensioni INPS Aprile 2023, Date Poste e Banche

Secondo il calendario dei pagamenti pubblicato dall’INPS il primo appuntamento è quello relativo al pagamento di tutte le pensioni INPS, infatti si parte con sabato 1 Aprile 2023 con il pagamento degli assegni di tale mese, essenso sabato ricordiamo che tutti coloro che percepiscono una pensione presso Poste Italiane potranno ritirare l’importo allo sportello solo la mattina, infatti il sabato gli uffici postali sono aperti dalle ore 8:20 fino alle 12:30.

Oltre tale orario è possibile prelevare la pensione presso gli ATM automatici che sono presenti all’esterno degli uffici postali, i pensionati possono prelevare all’ATM fino a 600 euro al giorno per coloro che hanno la pensione accreditata su:

  • Carta Libretto
  • Conto BancoPosta
  • PostePay Evolution

Inoltre presso gli Atm è possibile anche visualizzare il saldo e stampare una piccola lista movimenti ridotta con le ultime operazioni.

Per i pensionati che hanno l’accredito della pensione in banca il discorso cambia, molti istituti bancari il sabato sono chiusi, in questo caso sarà possibile prelevare la pensione lunedi 3 aprile 2023 oppure prelevare una parte dell’importo presso i bancomat presenti fuori la banca.

Ma vediamo ora il calendario dei pagamenti delle pensioni INPS pubblicato da Poste Italiane per il mese di Aprile 2023:

LE DATE PER IL RITIRO DELLA PENSIONESUDDIVISIONE IN COGNOMI
Sabato 1 aprile (solo mattino)Per i cognomi dalla A alla B
Lunedì 3 aprilePer i cognomi dalla C alla D
Martedì 4 aprilePer i cognomi dalla E alla K
Mercoledì 5 aprilePer i cognomi dalla L alla O
Giovedì 6 aprilePer i cognomi dalla P alla R
Venerdì 7 aprilePer i cognomi dalla S alla Z

Per quanto riguarda le pensioni Inps ricordiamo che il DL firmato dal ministro dell’economia e finanze, Giancarlo Giorgetti, il 9 novembre 2022, ha previsto aumenti degli assegni legati alla rivalutazione dei trattamenti pensionistici (+7,3%) già con il pagamento delle pensioni di Marzo 2023, alcuni pensionati però non hanno ancora ricevuto tale aumento, in questo caso gli aumenti verranno accreditati con il pagamento della pensione di aprile 2023.
Già a febbraio 2023, l’INPS in una nota aveva spiegato che, a causa del cambio delle regole del meccanismo di perequazione che aggiorna gli importi degli assegni pensionistici parametrandoli al valore dell’inflazione calcolato dall’ISTAT, erano in ritardo nel versamento delle rivalutazioni arretrate.

Infatti, con la manovra di bilancio 2023, il governo della premier Meloni aveva cambiato il meccanismo di rivalutazione delle pensioni elevandolo da tre a sei fasce.

Con il nuovo schema introdotto dall’esecutivo di centrodestra, gli assegni previdenziali fino a 4 volte il minimo sono rivalutati al 100%, quelli fino a 5 volte all’85%, quelli tra 5 a 6 volte il minimo al 53%, quelli tra 6 e 8 volte il minimo al 47%, quelli da 8 a 10 volte il minimo al 37% e al 32% quelli oltre 10 volte il minimo.

Gli importi di riferimento si riferiscono al quadruplo del trattamento minimo, ovvero entro 2.101,52 euro lordi registrati al 31 dicembre 2022, così come riportato da Osservatoriomalattierare.it.

Per l’assegno di invalidità il limite reddituale personale annuo corrisponde ai seguenti valori quali:

  • per gli invalidi totali, ciechi civili e sordomuti il limine di reddito annuo personale corrisponde al valore uguale o inferiore a  17.920,00 euro;
  • per gli invalidi parziali e minori il reddito annuo personale corrisponde al valore uguale o inferiore a 5.391,88 euro.

Ricordiamo che per visualizzare il Cedolino INPS di Aprile 2023 sarà necessario attendere il 1 di aprile, per visionarlo i soggetti interessati dovranno collegarsi sul sito dell’INPS e seguire questi passaggi:

  • accedere alla propria area riservata autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS;
  • inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione”;
  • una volta entrati nell’area del cedolino pensione bisogna cliccare su “verifica pagamenti”;
  • selezionando dal menu il mese di marzo 2023 si dovrebbe visualizzare il cedolino corrispondente.