ACI, Indire e Miur, insieme per l’Educazione stradale

In questi giorni si è tenuto un evento incentrato sulla sicurezza stradale dedicato ai giovani un evento realizzato in collaborazione con il Miur (Ministero), Aci e Indire, una vera e propria full immersione sulla sicurezza stradale allo scopo di aumentare la consapevolezza nell’uso dei mezzi di trasporto privati analizzando quali sono i rischi che questi possono provocare a se stessi ma anche agli altri quando si incorre in un incidente.

All’evento sulla sicurezza tradale ha preso parte anche il  Sottosegretario all’istruzione Gabriele Toccafondi, durante lo svolgersi della manifestazione il Sottosegretario ha sottolineato come il problema della sicurezza stradale sia una questione antica e che riguarda i giovani molto più di quanto si creda, secondo i dati nella sola città di Roma tra il 2014 ed il 2016 a causa di incidenti stradali si sono registrati 2981 feriti e 23 decessi di ragazzi tra i 14 e i 18 anni, sempre tra il 2014 e il 2016 sono stati registrati incidenti che hanno interessato bambini di età compresa tra 1 e 11 anni, con circa 1800 feriti e 8 morti sulle strade.

L’iniziativa sulla sicurezza stradale dedicata ai giovani è stata realizzata in collaborazione con il Miur (Ministero), Aci e Indire nell’ambito del progetto #iopartecipo portato avanti dalla Direzione Generale per lo Studente del Miur, per favorire l’inclusione e la formazione dei giovani.

Il Sottosegretario Toccafondi ha ricordato che: “L’Educazione alla Sicurezza Stradale è prima di tutto un’operazione culturale, ed in quanto tale richiede competenze specifiche. Creare e coltivare sinergie virtuose tra mondo scolastico e operatori del settore è stato il nostro impegno in questi anni. Giornate come queste, che vedono collaborare Miur, Aci, e Indire, sono un’ulteriore dimostrazione di come è importante attuare un gioco di squadra su temi importanti come l’Educazione alla Sicurezza Stradale”.

Leave a Reply