Concorso per Ingegneri e Architetti a Tempo Indeterminato, le Novità

Oggi vi segnaliamo un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di ingegneri o architetti, il bando prevede un contratto di lavoro a tempo indeterminato, i vincitori del concorso saranno assunti con ruolo di “Specialista in attività tecniche e progettuali” categoria D, da destinare all’Area Tecnica – Settore Edilizia Scolastica, Pianificazione Trasporti e Patrimonio e Settore Viabilità, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere per chi è interessato al bando e vuole inviare la domanda di partecipazione.

Concorso per Ingegneri e Architetti a Tempo Indeterminato, le Novità

Il bando in ogggetto è stato pubblicato dalla Provincia di Lucca, situata in Toscana, che ha indetto una procedura di assunzione pubblica per assumere  ingegneri o architetti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

I posti messi a disposizione dal bando sono in totale 5 e come anticipato coloro che saranno assunti verranno inquadrati nel ruolo di “Specialista in attività tecniche e progettuali” categoria D, da destinare all’Area Tecnica – Settore Edilizia Scolastica, Pianificazione Trasporti e Patrimonio e Settore Viabilità, il bandi è già disponibile in Gazzetta Ufficiale.

La scadenza per la raccolta delle candidature è fissata per l’11 dicembre 2022.

Vediamo di seguito quali sono tutti i requisiti da possedere per coloro che sono interessati e vogliono aderire al Bando 2022:

  • cittadinanza italiana o altra categoria specificata nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
  • abilitazione all’esercizio della professione relativa al diploma di laurea posseduto;
  • non aver riportato condanne che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione.

Oltre ai requisiti che abbiamo appena elencato, ci sono altri requisiti che riguardano il titolo di studio, vediamo quali sono secondo quanto specificato dal bando pubblico:

  • Laurea (DL) in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile–Architettura, Ingegneria Meccanica, Urbanistica (vecchio ordinamento) e relative Lauree Specialistiche o Magistrali equiparate ai sensi del Decreto interministeriale 9 luglio 2009;
  • Laurea triennale ex D.M. 270/2004 appartenente ad una delle seguenti classi: L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale), L-17 (Scienze dell’Architettura), L-21 (Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale) L-23 (Laurea in Scienze e Tecniche dell’edilizia) e relativi diplomi ex D.M. 509/99 equiparati.

L’iter di selezione per questo concorso pubblico prevede  due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

Si potrebbe svolgere anche una prova preselettiva nel caso in cui il numero di partecipanti al bando fosse elevato.

Tutti coloro che sono interessati al bando dovranno inviare apposita domanda di partecipazione mediante la procedura telematica, disponibile a questa pagina, entro il giorno 11 dicembre 2022.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • quietanza comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • eventuale documentazione attestante i titoli che danno beneficio alle precedenze e/o preferenze e riserva prevista dal bando;
  • se ricorre la fattispecie, documentazione attestante la fruizione dei benefici di cui all’art. 20 della L. 104/1992;
  • se ricorre la fattispecie, documentazione attestante la condizione di soggetto con disturbi specifici di apprendimento (DSA).