Bando Concorsi Vigili del Fuoco 2022 per Vice Direttori Tecnici

Nuovo Concorso per il corpo dei Vigili del Fuoco per il 2022, il nuovo bando pubblicato mette a disposizione nuove assunzioni nel ruolo di vice direttori tecnico – scientifici negli ambiti professionali di biologia, psicologia e chimica, si tratta dell’ultimo bando pubblicato in questi mesi, infatti ci sono stati anche altri concorsi indetti dal corpo dei vigili del fuoco, ma in questo articolo vediamo tutti i dettagli di questa ultima procedura di assunzione pubblica.

Concorsi Vigili del Fuoco 2022 per Vice Direttori Tecnici

Il nuovo bando indetto dai vigili del fuoco per il 2022 si rivolge a giovani laureati, i posti disponibili sono 12 e riguardano ambiti professionali di biologia, psicologia e chimica, la qualifica prevista dal bando è quella di vice direttori tecnico – scientifici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Le assunzioni per i vincitori del concorso avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato, il bando già disponibile in gazzetta ufficiale termina il 28 novembre 2022, ultimo giorno utile per inviare la propria candidatura.

Per aderire al bando gli aspiranti dovranno possedere alcuni requisiti generici ed altri che sono specifici e differenti in base alla posizione per la quale ci si candida, vediamo prima quali sono quelli generici:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore agli anni 45. Non è soggetta ai limiti massimi di età la partecipazione ai concorsi del personale appartenente al Corpo nazionale dei vigili del fuoco destinatario della riserva del 25% dei posti menzionata in precedenza;
  • qualità morali e di condotta di cui all’ articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53.

Passiamo ora ai requisiti specifici che sono differenti rispetto all’ambito lavorativo che il candidato sceglierà, vediamo di seguito tutti i dettagli:

BIOLOGI

  • laurea magistrale in biologia (LM-6). Sono fatte salve, ai fini dell’ammissione al concorso, le lauree universitarie conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione del 9 luglio 2009 di equiparazione tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) di cui al decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) di cui al decreto n. 270/2004.

PSICOLOGI

  • laurea magistrale in psicologia (LM-51). Sono fatte salve, ai fini dell’ammissione al concorso, le lauree universitarie conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione del 9 luglio 2009 di equiparazione tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) di cui al decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) di cui al decreto n. 270/2004.

CHIMICI

  • laurea magistrale in ingegneria chimica (LM-22), in scienze chimiche (LM-54) e in scienze e tecnologie della chimica industriale (LM-71). Sono fatte salve, ai fini dell’ammissione al concorso, le lauree universitarie conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione del 9 luglio 2009 di equiparazione tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) di cui al decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) di cui al decreto n. 270/2004.

L’iter di selezione per il nuovo concorso dei vigili del fuoco prevede una prova preselettiva  nel caso in cui il numero delle domande presentate superi di dieci volte il numero dei posti messi a concorso, successivamente il bando prevede il superamento di tre prove d’esame: due scritte e una orale.

Per quanto concerne le prove d’esame scritte sarà un elaborato oppure risposte sintetiche a quesiti, senza l’ausilio di strumenti informatici, gli argomenti sui cui verteranno le prove sono i seguenti:

  • concorso per posti nell’ambito professionale di biologia:
    – prima prova scritta: biologia applicata;
    – seconda prova scritta: biologia molecolare;
  • concorso per posti nell’ambito professionale di psicologia:
    – prima prova scritta: psicologia generale;
    – seconda prova scritta: psicologia sociale;
  • concorso per posti nell’ambito professionale di chimica:
    – prima prova scritta: chimica generale e inorganica;
    – seconda prova scritta: chimica organica.

Anche per quanto riguarda le prove orale le materie saranno differenti rispetto all’ambito che il candidato sceglierà, vediamo di seguito i dettagli indicati dal bando sulle prove orali

BIOLOGIA

  • microbiologia generale;
  • statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica;
  • normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

PSICOLOGIA

  • psicologia dell’emergenza;
  • psicometria e statistica applicata alle discipline psicologiche;
  • normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

CHIMICA

  • chimica dei materiali;
  • statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica;
  • normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Coloro che sono interessati a partecipare al bando dovranno inviare apposita domanda  entro il 28 novembre 2022 esclusivamente per via telematica, accedendo a questa pagina con credenziali SPID.

Per ulteriori dettagli in merito alla procedura di compilazione e invio online della domanda si rimanda alla lettura dei bandi allegati a inizio articolo