Calabria, Concorso ASP Cosenza perAssistenti Sociali e Operatori tecnici

Nuovi concorsi per la regione Calabria per il il 2022, qui l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Cosenza, ha pubblicato due distinti bandi per effettuare nuove assunzioni di personale, le figure professionali ricercate sono in particolare assistenti sociali e operatori tecnici, nell’articolo trovare tutte le informazioni necessarie per poter aderire al Bando 2022.

Calabria, Concorso ASP Cosenza perAssistenti Sociali e Operatori tecnici

Il bando pubblicato dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Cosenza è già disponibile in gazzetta ufficiale, i posti disponibili in totale sono 35, i contratti di lavoro saranno a tempo indeterminato, parliamo quindi di ottime opportunità di lavoro, le figure professionali sono due assistenti sociali e operatori tecnici.

La scadenza del bando è  fissata per il 14 novembre 2022, vediamo di seguito nel dettaglio la distribuzione dei 35 posti disponibili per figura professionale:

  • 30 posti di operatore tecnico specializzato – categoria BS del ruolo tecnico;
  • 5 posti di collaboratore tecnico professionale – assistente sociale, categoria D.

Come tutte le procedure concorsuali anche in questo caso i candidati dovranno possedere una serie di requisiti, vediamo di seguito quali sono:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE o altra cittadinanza indicata nei bandi;
  • età non superiore a quella ammessa per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né dispensati o destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; non essere stati licenziati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico.

I requisiti che abbiamo appena visto sono quelli generici che sono comuni per entrambe le figure professionali, ci sono poi anche i requisiti specifici che differiscono in base alla figura professionale, vediamo di seguito quali sono secondo il bando di concorso:

OPERATORE TECNCICO SPECIALIZZATO

  • Diploma d’istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • 5 anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private;
  • possesso di specifici titoli e abilitazioni professionali o attestati di qualifica necessari allo svolgimento dell’attività inerente il profilo professionale messo a concorso, individuati in relazione alle esigenze dell’Azienda ed indicati nel bando quali: n. 1 elettricista, n. 3 autisti autoveicoli, n. 10 assistenti alla persona, n. 5 magazzinieri, n. 7 archivisti, n. 2 portieri, n. 2 operatori addetti ai sistemi di scrittura complessa utilizzando apparecchiature informatiche.

ASSISTENTE SOCIALE

  • Laurea triennale abilitante alla professione di Assistente Sociale appartenente alla classe 06 Scienze del servizio sociale (D.M. 509/99) o alla classe L-39 Servizio Sociale (D.M.270/04) o diploma universitario di Assistente sociale (legge 341/90) abilitante all’esercizio della professione ovvero diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale di assistente sociale,
  • iscrizione al relativo albo professionale.

Il bando pubblicato in gazzetta ufficiale prevede la valutazione dei titoli posseduti dai candidati e il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale.

Tutti coloro che sono interessati e vogliono inoltrare la domanda dovranno compilare i modelli allegati ai bandi che dovranno essere inviati a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.asp.cosenza.it.

Alle domande i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • le autocertificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
  • un curriculum professionale, datato e firmato, esclusivamente redatto secondo lo schema allegato al bando.