Ales, Beni Culturali mette a disposizione nuove opportunità di lavoro grazie alla pubblicazione di un nuovo bando di concorso che consentirà di assumere nuovo personale, in particolare sono ricercate le figure professionali di Addetti amministrativi contabili per varie sedi in Italia, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da conoscere in merito a queste nuove opportunità di lavoro per il 2023.
Ales, Beni Culturali, Concorsi e Posizioni Aperte 2023
Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è una società che fa parte del Ministero della Cultura e che si occupa da molti anni, quasi 20, di attività supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano ma anche di attività strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela, periodicamente Ales SPA selezione nuovo personale da assumere ed in questo articolo vediamo quali sono le posizioni aperte e tutti i dettagli da sapere.
La figura professionale messe a disposizione dal nuovo bando è quella dell’Addetto Amministrativo Contabile, vediamo nel dettaglio quali saranno le mansioni che i vincitori del concorso saranno chiamati a svolgere:
- predispone la documentazione relativa agli approvvigionamenti;
- tiene ed aggiorna l’anagrafica clienti / fornitori;
- effettua la contabilizzazione dei cespiti;
- organizza tempi e modi di consegna degli acquisti e predispone la distribuzione di essi;
- realizza l’emissione di fatture passive e note di credito;
- effettua registrazioni contabili;
- predispone la documentazione necessaria per adempiere agli obblighi fiscali in termini di versamenti;
- verifica la correttezza formale dei documenti da contabilizzare (rimborsi spesa, ecc.);
- predispone i pagamenti dei fornitori;
- effettua attività di gestione IVA nell’emissione di fatture attive;
- registra e protocolla la corrispondenza in entrata ed in uscita;
- raccoglie, riordina ed archivia documenti e dati;
- inserisce nuovi dati all’interno di testi e tabelle.
Questa figura professionale verrà assunta in diverse regioni d’italia, vediamo di seguito le varie sedi disponibili:
- Lazio: Roma;
- Toscana: Firenze, Siena;
- Emilia Romagna: Bologna;
- Lombardia: Milano, Brescia, Cremona;
- Veneto: Venezia;
- Liguria: Genova;
- Trentino Alto Adige: Bolzano.
Per aderire ed inviare la propria candidatura si dovranno possedere una serie di requisiti che di seguito andiamo a vedere:
- diploma di ragioneria e/o laurea magistrale o vecchio ordinamento in economia;
- esperienza lavorativa maturata di almeno 2 anni in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al profilo professionale ricercato, con ogni tipologia di contratto di lavoro;
- ottima conoscenza di uno dei software per la contabilità (es. TeamSystem, Sicoge, SW Project, Zucchetti etc.)
- aver partecipato o collaborato a progetti con la P.A. o con società in house direttamente o per il tramite di società nelle quali il candidato presta o ha prestato servizio.
Tutti coloro che sono interessati e vogliono aderire al bando 2023 dovranno inviare la loro candidatura entro il 19 luglio 2023 collegandosi a questa pagina e seguire le indicazioni presenti sul sito.