Concorso Polizia di Stato 2022, Bando, Posti e Requisiti

In gazzetta è stato pubblicato un nuovo concorso pubblico per il corpo della polizia di stato valido per il 2022, si tratta di un bando che mette a disposizione 1.188 nuove assunzioni nel ruolo di Agenti di Polizia di Stato, a questa procedura di selezione pubblica possono partecipare anche i civili, ovvero coloro che non fanno parte dell’arma, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere per chi vuole aderire al bando, i requisiti necessari, la procedura di selezione e la scadenza del bando entro cui inviare la domanda.

Concorso Polizia di Stato 2022, Bando, Posti e Requisiti

Come abbiamo evidenziato il bando è già presente nella gazzetta ufficiale, per tanto la scadenza del concorso per l’invio delle domande è fissato per il 4 ottobre 2022.

Al concorso potranno partecipare anche i cittadini civili, la procedura di selezione pubblica prevede una prova d’esame scritta composta da un questionario a risposte multipla, domande su argomenti di cultura generale, sarà poi anche verificato il livello di conoscenza della lingua inglese base, così come per le apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

La prova scritta del concorso si terrà il 25 novembre 2022 e il candidato dovrà presentarsi munito di un documento d’identità e della tessera sanitaria.

Dopo il superamento della prova scritta, i primi 2.400 candidati risultati idonei saranno convocati per sostenere la prova di efficienza fisica, che si svolgerà il 17 gennaio 2023. La prova di idoneità fisica richiede il superamento degli esercizi ginnici sotto riportati:

L’accertamento psico-fisico comporta invece un esame clinico e una valutazione psichica. Per l’assunzione nella Polizia di Stato sono considerate non idonee imperfezioni e infermità, oltre alle alterazioni volontarie dell’aspetto esteriore dei candidati quali tatuaggi o altri interventi di alterazione permanente dell’aspetto fisico.

Infine gli accertamenti attitudinali corrispondono all’idoneità nello svolgimento di compiti connessi all’attività e al ruolo da rivestire. Si tratta di una serie di test, tra cui un colloquio.

Coloro che vogliono partecipare al concorso di polizia 2022 dovranno possedere determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono

  • Cittadinanza italiana;
  • Possesso dei diritti civili e politici;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente;
  • Aver compiuto il 18º anno di età e non aver compiuto il 26º anno di età. Attenzione: in caso di effettivo servizio militare il limite è elevato di tre anni;
  • Possesso delle qualità di condotta;
  • Idoneità fisica, psichica e attitudinale.

Come evidenziato la domanda di adesione al bando andrà inoltrata esclusivamente online entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Questo vuol dire che la domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 23:59 del 3 novembre 2022.

Durante la fase di compilazione i candidati dovranno inserire dati come il nome e il cognome, data e luogo di nascita, residenza o il domicilio e il codice fiscale e caricare il titolo di studio richiesto e confermare il possesso della cittadinanza italiana.

Attenzione: in caso di variazione di residenza, recapito e indirizzo e-mail, ma anche sulla posizione giudiziaria, bisognerà segnalare tempestivamente le nuove informazioni attraverso l’indirizzo email dipps.333con@pecps.interno.it.