Docenti: chiedono aumento di stipendio di 200 euro, ecco la petizione

I Docenti sono stanchi e si sentono presi in giro! Stiamo parlando della questione che riguarda l’aumento di stipendio dei docenti italiani, da anni chiedono un’adeguamento degli stipendi che di fatto ad oggi, risultano essere tra i più bassi di tutta europa, la questione degli stipendi si è acutizzata in seguito a due fattori, il primo è stato l’annuncio da parte del Ministero dell’Istruzione dell’aumento di 85 € in busta paga ed il secondo l’aumento di stipendio introdotto nell’ultima legge di bilancio per i presidi che ammonta a circa 400 euro al mese, quest’ultimo aspetto è stata un po la goccia che ha fatto traboccare il vaso, i docenti non puntano il dito contro i dirigenti scolastici ma contro il governo che a loro dire ha trovato i soldi per i dirigenti mentre per i docenti no.

In questi giorni è partita una petizione online per chiedere proprio un’adeguamento degli stipendi dei docenti con un’aumento netto di 200 euro in busta paga, va ricordato che se venisse confermato l’aumento di 85 € molti docenti perderebbero gli 80 euro di Renzi trovandosi cosi un’aumento di soli 5 euro in busta paga, una vera e propria beffa.

La petizione è stata promossa da Professione Insegnante, una petizione per chiedere ai sindacati di non firmare il contratto che porterà nelle tasche degli insegnanti una somma definita “ridicola”, 85 euro lordi, non per tutti.

Noi insegnanti diffidiamo i sindacati della scuola: Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals- Confsal e FGU a non sottoscrivere un contratto che preveda un aumento medio di soli 85 euro lordi mensili nel triennio 2016/18, peraltro non per tutti e distribuiti in parte con un meccanismo premiale.

Occorre trovare risorse aggiuntive per un aumento di almeno 200 euro netti mensili, a invarianza di oneri contrattuali, per incrementare il potere d’acquisto delle nostre retribuzioni ferme ormai dal 2008, con una perdita netta di 135 euro netti mensili, calcolando solo il dato dovuto alla perdita di potere d’acquisto.

Nel caso della sottoscrizione del contratto, gli insegnanti iscritti, in segno di protesta, revocheranno la loro iscrizione ai sindacati firmatari.

https://www.change.org/p/gli-insegnanti-chiedono-un-adeguamento-di-almeno-200-netti-di-stipendio-fermo-da-9-anni

Leave a Reply