Arriva il Sito per il Bonus Psicologo 2022, Novità e Domanda

Negli ultimi mesi si è parlato molto del Bonus Psicologo 2022 ora il Ministro della Salute Roberto Speranza ha fornito in questi giorni delle importanti novità su come funziona questo Bonus, come presentare la domanda online e annunciato l’arrivo del sito web ufficiale che consentirà di accogliere le domande da parte dei cittadini che vogliono richiedere il Bonus.

Arriva il Sito per il Bonus Psicologo 2022, Novità e Domanda

Il bonus psicologo 2022 è stato annunciato qualche mese fa dal governo, lo scopo di questo Bonus è quello di fornire supporto psichiatrico alle persone che hanno reddito basso e che hanno avuto malattie depressive e similari in seguito alla pandemia da covid 19.

In questi giorni sono stati illustrati alcuni dettagli sul funzionamento del nuovo portale dal Ministro della Salute Roberto Speranza durante l’interrogazione al Senato del 21 aprile 2022.

Il bonus consentirà di poter beneficiare fino ad un massimo di 600 da spendere in sedute di psicoterapia, il bonus potrà essere richiesto direttamente online sul nuovo portale INPS per il bonus psicologo.

Una volta presentata la domanda all’INPS spetterà il versamento del pagamento della prestazione agli iscritti all’Ordine degli psicologi, che si sono resi disponibili.

Per finanziare questo Bonus il governo ha messo a disposizione un fondo da 38 milioni di euro stanziati in Legge di Bilancio 2022, ricordiamo quindi che il bonus psicologo si rivolge contemporaneamente a:

  • gli utenti che richiedono le sedute di psicoterapia mediante il voucher fino a 600 euro. Il bonus psicologo è infatti, parametrato in base all’ISEE del richiedente, che non dovrà superare i 50.000 euro;
  • i professionisti che si sono resi disponibili a erogare le prestazioni di psicoterapia.

La domanda per poter accedere al bonus dovrà essere effettuata in via telematica sul nuovo portale INPS, non appena sarà attivato. Per accedere al portale web sarà necessario effettuare il login mediante SPID, CIE o CNS.

Ci sarà poi, molto probabilmente, una procedura da seguire con registrazione e compilazione di un form online per la richiesta del voucher. Non appena saranno chiariti nel dettaglio le modalità per la richiesta del buono psicologo tramite l’atteso Decreto attuativo, vi aggiorneremo in questo stesso articolo.

Leave a Reply