Ministero Transizione Ecologica Concorsi PNRR 2022, le Novità

Recentemente il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha pubblicato un nuovo concorso pubblico 2022 volto ad effettuare 20 nuove assunzioni di personale con contratto a tempo indeterminato, secondo quanto previsto dal PNRR ( Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) 2022, le 20 unità che saranno assunte ed assegnate nelle Pubbliche Amministrazioni impegnate nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere sul Bando 2022, quali sono i requisiti da possedere per le singole figure professionali e come inoltrare la propria candidatura.

Ministero Transizione Ecologica Concorsi PNRR 2022, le Novità

Secondo quanto previsto dal PNRR 2022 sono stati messi a disposizione 20 nuove assunzioni presso il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) il Ministero, che come suggerisce lo stesso nome, si occupa della transizione ecologica in diversi ambiti della nostra società, soprattutto quello energetico e sulle energie rinnovabili e pulite.

Per quanto riguarda le figure professionali disponibili sono 5, vediamo di seguito quali sono e quanti sono i posti disponibili per ciascuna figura professionale:

  • 6 posti per il profilo giuridico;
  • 6 posti per il profilo economico / statistico;
  • 4 posti per il profilo tecnico;
  • 2 posti per il profilo comunicazione;
  • 2 posti per il profilo amministrativo.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al giorno 8 Aprile 2022.

 

 

Possono accedere alla procedura dipendenti di ruolo a tempo indeterminato di una Pubblica Amministrazione (personale non dirigenziale) con esclusione del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario delle istituzioni scolastiche, nonché del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in possesso dei requisiti specifici previsti per i diversi profili.

REQUISITI SPECIFICI

A seconda del profilo professionale per il quale si presenta domanda, è necessario possedere anche i seguenti requisiti specifici:

PROFILO GIURIDICO

  • laurea in giurisprudenza (triennale, specialistica, magistrale, o vecchio ordinamento);
  • pregressa esperienza nello svolgimento di attività di supporto nella gestione delle procedure di gara, nella elaborazione di accordi e su tematiche attinenti agli aiuti di stato.

PROFILO ECONOMICO / STATISTICO

  • laurea in economia e commercio, economia aziendale, statistica (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento);
  • pregressa esperienza nello svolgimento di attività di supporto ad analisi, reportistica, monitoraggio e rendicontazione.

PROFILO TECNICO

  • laurea in ingegneria, fisica o matematica (triennale, specialistica, magistrale, o vecchio ordinamento);
  • pregressa esperienza in attività di carattere tecnico.

PROFILO COMUNICAZIONE

  • diploma di laurea (triennale, specialistica, magistrale, o vecchio ordinamento);
  • pregressa esperienza in gestione di iniziative di comunicazione pubblica, di relazioni pubbliche, di eventi e campagne di comunicazione, nonché nell’utilizzo di tecnologie digitali e metodologie per la comunicazione digitale.

PROFILO AMMINISTRATIVO

  • diploma di laurea (triennale, specialistica, magistrale, o vecchio ordinamento);
  • pregressa esperienza in ambito giuridico-amministrativo, in particolare nella gestione e nel coordinamento di procedimenti amministrativi, anche di livello complesso.

MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) è preposto all’attuazione della politica ambientale. Nasce a seguito della ridenominazione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Tra le sue funzioni, svolge anche un ruolo di indirizzo e vigilanza sulle attività dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e dei parchi nazionali e delle aree marine protette. Ha sede a Roma, in via Cristoforo Colombo, n. 44.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare all’interpello del Ministero della Transizione Ecologica per assunzioni di personale non dirigenziale i candidati devono presentare l’istanza di ammissione allegata all’avviso entro il giorno 8 Aprile 2022, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: RUA@pec.mite.gov.it, indicando nell’oggetto PEC, a pena d’esclusione, la dicitura “Interpello PNRR” seguita dal proprio nome e cognome.

Gli interessati sprovvisti di un indirizzo PEC possono attivarne uno in soli 30 minuti, seguendo la procedura descritta in questo articolo.

La domanda, allegata all’avviso di seguito scaricabile, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • curriculum vitae datato e sottoscritto;
  • copia del proprio documento d’identità in corso di validità.

AVVISO DI INTERPELLO

Gli interessati alla procedura del Ministero sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 192 Kb) di interpello.

Leave a Reply