Continuano le assunzioni mediante la pubblicazione di nuovi concorsi per la pubblica amministrazione, oggi vi segnaliamo il bando di concorso che a breve il Ministero dell’Interno pubblicherà in gazzetta ufficiale, si tratta di un bando 2022 che preve l’assunzione di ben 1360 nuove leve che saranno assunti direttamente dal Ministero dell’Interno alla ricerca di figure professionali come Prefetti, Dirigenti e Funzionari, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere per chi è interessato a queste nuove opportunità di lavoro, quali saranno le figure professionali e le modalità di candidatura.
Ministero Interno in arrivo Nuovo Concorso da 1360 Assunzioni, Bando 2022
E’ la massima autorità nazionale di pubblica sicurezza il Ministero dell’Interno, ed è un dicastero del Governo Italiano che inoltre si avvale della collaborazione con il Ministro dell’Interno e cinque dipartimenti, mentre, a livello periferico, si articola in Prefetture-Uffici Territoriali di Governo, Questure e Comandi dei Vigili del Fuoco.
E’ stato annunciato proprio in queste settimane il nuovo piano assunzioni 2022 che ha stabilito l’inserimento di 1360 risorse tra cui saranno selezionati prefetti, dirigenti e funzionari.
I nuovi concorsi Ministero dell’Interno selezioneranno e assumeranno il nuovo personale entro fine anno, ma occorrerà attendere la pubblicazione dei bandi.
MINISTERO INTERNO ASSUNZIONI 2022
Già autorizzate per il triennio 2018-2020 e per il triennio 2019-2021 le nuove assunzioni Ministero dell’Interno erano già state annunciate con il decreto Milleproroghe convertito in legge, infatti che ha prorogatole assunzioni al 31 dicembre 2022.
Entro dicembre 2022 occorrerà terminare le procedure concorsuali già programmate e non ancora portate a termine (concorso per prefetti, concorso per personale dirigenziale e non dirigenziale).
I nuovi concorsi Ministero dell’Interno che saranno presto banditi saranno risvolti a coloro che voglio ricoprire uno dei seguenti ruoli:
- 70 consiglieri;
- 10 dirigenti di seconda fascia;
- 200 unità dell’area funzionale III, posizione economica F1;
- 150 unità dell’area funzionale II, posizione economica F2;
- 800 unità di area funzionale II, posizione economica F2;
- 130 prefetti.
Come candidarsi – Tutti i nuovi concorsi 2022 Ministero dell’Interno saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Concorsi ed Esami, e sul portale web ministeriale (Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso).