Covid, Multe e Sanzioni per i Novax arrivano direttamente a casa, le Novitò

Covid, Multe e Sanzioni per i Novax arrivano direttamente a casa, le Novitò – Per i no vax arrivano dal 1 febbraio 2022 una amara sorpresa, infatti sarà proprio l’Agenzia elle Entrate ad inoltrare agli over 50 no vax una multa direttamente a casa dopo la segnalazione del Ministero della Salute.

Se i controlli sui luoghi di lavoro partiranno dal 15 febbraio 2022 e con essi le annesse multe fino a 1.500 euro per i no vax over 50 le multe saranno recapitate al proprio domicilio.

Sebbene in Italia il numero dei vaccinati è abbastanza alto, si è deciso di multare i no vax over 50 incrociando i dati del Ministero della Salute e dell’Amministrazione finanziaria, a stabilire tale novità è stato il Dl 1/2022.

La multa che i no vax over 50 vedranno recapitarsi a casa sarà pari a 100 euro, una tantum, e potranno esser multati gli over 50 che non hanno ancora fatto la prima dose di vaccino e gli over 50 che non hanno fatto la seconda dose (o il booster) entro la scadenza prevista.

L’elenco dei no vax sarà ideato grazie all’acquisizione dei dati del sistema tessera sanitaria e dagli elenchi acquisiti giornalmente dall’anagrafe vaccinale nazionale, dopo di che sarà l’Agenzia delle entrate ad inviare la sanzione da 100 euro, direttamente a casa di chi non ha rispettato le regole o le scadenze.

Se non volete pagare la multa di euro 100 potete fare ricorso e motivando il perché della vostra mancata vaccinazione, ricordiamo inoltre che sebbene dopo aver ricevuto la sanzione decidete di vaccinarvi dovete comunque pagare la sanzione.

Multe per gli over 50 no vax: dal 15 febbraio controlli sul lavoro

Solo i lavoratori muniti di green pass rafforzato, ovvero il green pass ottenuto solo con la vaccinazione, potranno accedere ai luoghi di lavoro, mentre per chi ha meno di 50 anni basterà il green pass base (che si ottiene con un tampone negativo).

Coloro che non rispetteranno l’obbligo di green pass rafforzato (over 50) saranno soggetti a sanzioni (dai 600 ai 1.500 euro).

Leave a Reply