Campania, Tirocini 2022 per disoccupati, Importo, Requisiti e Domanda

La regione campania per l’anno 2022 ha avviato nuovi percorsi di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro, segnaliamo infatti che sono disponibili nuovi tirocini per persone disoccupate e inoccupate, giovani sia diplomati che laureati che potranno partecipare a questi tirocini retribuiti, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere per aderire a questa nuova iniziativa della Regione Campania nel settore del lavoro.

Nuovi tirocini di inclusione sociale indetti dal Comune di Portici (na), un’opportunità di formazione per coloro che sono in attesa di una occupazione o che sono stati sospesi dal lavoro.

Pubblicato online dal portale del Comune di Portici il nuovo bando di selezione per 27 cittadini che potranno partecipare a degli stage retribuiti nell’ambito del servizio di igiene urbana – raccolta secondo il turno di lavoro notturno.

Se volete partecipare agli stage di formazione offerti dal Comune di Portici vi consigliamo di leggere questo articolo e di inoltrare la candidatura entro il 26 gennaio 2022.

Tirocini Comune di Portici (na) – I tirocini retribuiti offerti dal Comune di Portici come già anticipato saranno destinati a cittadini disoccupati o sospesi dal lavoro per favorire l’inclusione sociale di soggetti in condizioni di vulnerabilità.

La formazione avverrà presso la sede della società Leucopetra SpA – Società in house providing del Comune di Portici, e i candidati selezionati si occuperanno di svolgere attività relative al servizio di igiene urbana. L’indennità percepita dai candidati selezionati sarà pari a euro 650,00 al mese, e tale somma sarà erogata per intero in caso di una partecipazione minima al tirocinio del 70%, mentre sarà inferiore al 70% in misura proporzionale all’effettiva frequenza allo stage.

Titoli e requisiti

Per partecipare ai tirocini retribuiti Comune di Portici gli aspiranti al concorso dovranno essere innanzitutto cittadini inoccupati, disoccupati (anche in mobilità) o lavoratori sospesi in regime di cassa integrazione, residenti nel Comune di Portici, ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

-maggiore età;

– Isee in corso di validità di importo non superiore a Euro 11.000,00;

-inoccupati, disoccupati (anche in mobilità) o lavoratori sospesi in regime di cassa integrazione, anche se percettori del reddito di cittadinanza;

-assenza di inserimento in altri progetti lavorativi e/o formativi.

SELEZIONE

Una commissione dedicata alla selezione dei candidati idonei terrà conto dei requisiti presentati dai candidati e del colloquio motivazionale alla quale ogni candidato dovrà sottoporsi.

Al termine della procedura di selezione i candidati saranno inseriti in una graduatoria che comunicherà inoltre tutti i punteggi acquisiti durante la procedura concorsuale.

Come candidarsi

L’ultimo giorno utile per le candidature è il giorno 26 gennaio 2022, e come indicato online dal Comune di Portici (na) gli aspiranti stagisti dovranno presentare la propria candidatura con una delle seguenti modalità:

– a mano, presso l’ufficio del protocollo del Comune di Portici, in via Campitelli, 1 – CAP 80055 negli orari di apertura al pubblico;

-tramite PEC all’indirizzo: bandipolitichesociali@pec.comuneportici.it. A tal proposito, invitiamo coloro che fossero sprovvisti di PEC.

Alla domanda di candidatura occorre che gli interessati alleghino la seguente documentazione:

-fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale in corso di validità;

c.v.;

-copia Isee in corso di validità del nucleo familiare;

-certificazione di invalidità, se presente;

-certificazione attestante i requisiti di cui al punto 3) dell’art. 4 dell’avviso.

Leave a Reply