Servizio Civile 2022, Bando Comune di Vicenza, Posti, Requisiti e Domanda

Servizio Civile 2022, Bando Comune di Vicenza, Posti, Requisiti e Domanda – Il Servizio Civile Universale 2022 come ogni anno seleziona nuovi volontari da inserire su tutto il territorio italiano ed estero, in questo articolo vi segnaliamo la ricerca di volontari che sta effettuando il Comune di Vicenza che destinerà 22 volontari a 3 progetti. Il Comune di Vicenza offre l’opportunità ai 22 volontari selezionati di svolgere volontariato presso musei e biblioteche, se volete partecipare ad un anno di volontariato presso il Comune di Vicenza potete inoltrare la vostra candidatura entro il 26 gennaio 2022.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE COMUNE DI VICENZA

Il Servizio Civile Universale ogni anno apre le porte a nuovi volontari che hanno età compresa tra i 18 e 28 anni offrendo loro l’opportunità di una nuova esperienza che davvero può cambiargli la vita, infatti tantissimi sono i progetti Servizio Civile, ma in particolare il bando di concorso Servizio Civile Comune di Vicenza inserirà i nuovi volontari nei settori culturale, museale e delle biblioteche.

Vediamo nel dettaglio i progetti:

  1. 4 posti nel progetto MUSEIGIOVANI di cui:

– n. 1 volontario presso il museo civico di Palazzo Chiericati;

– n. 2 volontari presso il Museo Naturalistico Archeologico;

– n. 1 volontario presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza;

  1. 8 posti nel progetto VICENZA-ZIONI SOSTENIBILI di cui:

– n. 3 volontari presso la sede n.138367 (4 Comune di Vicenza – Servizi scolastici ed educativi Via Levà Degli Angeli 11) sede secondaria N. 138370 (7 Comune di Vicenza – Servizi scolastici ed educativi – Via Levà Degli Angeli 7);

– n. 3 volontari presso n. 138368 (5 Comune di Vicenza – Servizi scolastici ed educativi – Via Levà Degli Angeli 11) sede secondaria N. 138371 (8 Comune di Vicenza – Servizi scolastici ed educativi – Polo giovanile Barche);

– n. 1 volontario nella sede N. 138336 – Via Levà Degli Angeli n. 11 – Vicenza;

– n. 1 volontario nella sede N. 138337 – Via Levà Degli Angeli n. 11 – Vicenza.

  1. 10 posti nel progetto BIBLIOTECHE + INCLUSIVE di cui:

– n. 4 volontari nella promozione e valorizzazione del patrimonio antico (sede n. 138381);

– n. 2 volontari nella promozione della lettura nelle biblioteche del Sistema bibliotecario urbano di Vicenza (sedi n. 138387 e n. 138384);

– n. 1 volontario nella promozione del prestito fra le diverse sedi dell’Istituzione Bertoliana (sede n. 138378);

– n. 2 volontari nella bonifica e catalogazione di fondi librari moderni (sede n. 138379);

– n. 1 volontario nel sostegno all’organizzazione di attività culturali a Palazzo Cordellina (sede n. 138382).

Titoli e requisiti

Come fare per diventare volontario Servizio Civile Universale? Innanzitutto avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, ma inoltre per i progetti Comune di Vicenza sono richiesti dall’ente i requisiti previsti dal D. lgs. 40/2017, cioè: “Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età”

SELEZIONE

Tutti gli aspiranti volontari Comune di Vicenza dopo aver effettuato la candidatura saranno convocati per un colloquio individuale che evidenzierà i candidati più idonei a svolgere le mansioni previste dai progetti.

Inoltre il Comune di Vicenza procederà alla valutazione dei titoli e delle esperienze inserite nel c.v. presentato da ogni aspirante volontario Servizio Civile Universale.

COME CANDIDARSI

La piattaforma Domanda on Line (DOL) messa a disposizione dal Comune di Vicenza raccoglierà tutte le candidature degli aspiranti volontari Servizio Civile Universale.

Le candidature saranno raccolte fino al giorno 26 Gennaio 2022 esclusivamente per via telematica.

Leave a Reply