Concorso per 25 docenti di tedesco L2, Bando 2022, i dettagli

Per il 2022 in arrivo nuove assunzioni di docenti, in particolare nell’articolo che oggi andiamo a trattare segnaliamo la disponibilità di 25 posti per docenti di tedesco L2, il concorso pubblico è stato indetto dalla Provincia di Bolzano (Trentino Alto Adige), nell’articolo vediamo tutte le informazioni da sapere per coloro che sono interessati e vogliono partecipare al bando, i requisiti e le modalità di invio della domanda.

La Provincia di Bolzano ha indetto un nuovo concorso per docenti di tedesco L2, e le nuove risorse andranno a coprire i posti vacanti e disponibili per gli anni scolastici 2022 / 2023 e 2023 / 2024. Se siete in possesso del giusto titolo di studio e volete partecipare alle selezioni indette dalla Provincia di Bolzano occorre inviare la candidatura entro il 15 Gennaio 2022.

Posti a concorso – Saranno 25 le nuove risorse che andranno a ricoprire il ruolo di docenti di tedesco L2 presso gli istituti scolastici della Provincia di Bolzano, in particolare ii posti a concorso saranno così suddivisi:

  • 20 posti per la scuola secondaria di primo grado (classe di concorso A084);
  • 5 posti per la scuola secondaria di secondo grado (classe di concorso A083).

Titoli e requisiti – Oltre ad una predisposizione all’insegnamento e al titolo di studio inerente al ruolo da ricoprire gli aspiranti docenti di tedesco dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

requisiti generali di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487;

titolo di studio valido per l’accesso alle classi di concorso A083 e A084, ai sensi della delibera della G.P. n. 1198 del 8.11.2016;

essere di madrelingua tedesca o ladina;

per i/le candidati/e di madrelingua tedesca: possesso dell’attestato di bi-trilinguismo riferito al diploma di laurea ai sensi del D.P.R. n. 752/1976 oppure dell’attestato equipollente in base al D.Lgs. n. 86/2010;

per i/le candidati/e di madrelingua ladina: possesso dell’attestato di trilinguismo riferito al diploma di laurea oppure dell’attestato equipollente in base al D.Lgs. n. 86/2010 e del corrispondente diploma di maturità conseguito in lingua tedesca o ladina ai sensi dell’articolo 12 del D.P.R. 10 febbraio 1983, n. 89.

SELEZIONE – Valutazione dei titoli di studio presentati al momento della candidatura e 2 prove d’esame dovranno sostenere gli aspiranti insegnanti di tedesco.

Le materie trattate nelle prove d’esame sono segnalate nel bando di concorso che potete scaricare online dal portale Provincia di Bolzano.

Come candidarsi – Le modalità per inoltrare la candidatura per il ruolo di docenti di tedesco sono 2:

  • tramite PEC all’indirizzo: assunzionedocenti@pec.prov.bz.it. I candidati che non hanno la PEC possono ottenerla in 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo;
  • a mezzo mail, allegando copia di un documento d’identità, all’indirizzo: assunzionedocenti@provincia.bz.it.

Gli aspiranti al concorso dovranno presentare la propria candidatura entro il 15 Gennaio 2022 allegando alla candidatura la copia di ricevuta di pagamento di versamento della tassa concorsuale di € 30,00.

Tutte le informazioni le potete trovare online sul sito dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Leave a Reply