Regione Marche, Corsi e Tirocini 2020 per Giovani Disoccupati e non, i dettagli – Se siete alla ricerca di un lavoro e vi piacerebbe specializzarvi in un settore particolare vi segnaliamo un’importante opportunità offerta dalla regione Marche. Uno stage di formazione gratuito per diventare operatore della realizzazione di cappelli, destinato alla fascia di età 18-64 anni questa è l’idea della regione Marche per i residenti in uno dei 42 Comuni del Distretto delle Pelli-Calzature Fermano Maceratese.
Se volete partecipare a tale corso di formazione gratuito potete candidarvi entro il 12 Gennaio 2022.
Corso di formazione per OPERATORE REALIZZAZIONE DI CAPPELLI – Se siete appassionati del settore moda e magari avete negli anni acquisito competenze base nel settore creativo, il corso di formazione “Operatore della realizzazione di cappelli” ideato da Lian S.r.l. vi formerà gratuitamente per confezionare e produrre cappelli di qualsiasi forma e tessuto.
Lo stage di formazione “Operatore della realizzazione di cappelli” prevede:
-orientamento (8 ore);
– sicurezza sul lavoro (16 ore);
-la moda in testa: la storia del cappello (12 ore);
– CAD per il design del cappello (64 ore);
-taglio dei materiali e preparazione delle componenti (40 ore);
-realizzazione del cappello e tecniche di stiro (60 ore);
-montatura ed assemblaggio del cappello (40 ore);
-finitura e confezionamento del cappello (36 ore);
-comunicazione efficace e gestione del cliente (36 ore).
La sede prevista per la formazione è Fermo e a Montappone, in provincia di Fermo, e inoltre sarà offerto agli stagisti la possibilità di svolgimento delle lezioni anche online La formazione completa avrà durata di 500 ore ( con un impegno di 4 ore al giorno per 4 giorni alla settimana), così suddivise:
-n. 312 ore di formazione in aula;
-n. 180 ore di stage;
-n. 8 ore di esame finale.
Inoltre ai partecipanti al corso che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di corso in presenza verrà corrisposta un’indennità di frequenza di € 0,50 per ciascuna ora di formazione di aula, e al termine del corso riceveranno l’attestato di “Operatore della realizzazione di Cappelli” Livello EQF 4.
Requisiti – Saranno selezionati per tale corso di formazione 15 stagisti che dovranno essere residenti in uno dei 42 comuni del distretto delle pelli-calzature fermano maceratese.
Inoltre al momento della candidatura gli aspiranti stagisti dovranno essere in possesso
di almeno uno dei seguenti requisiti:
-diploma di scuola secondaria superiore (anche triennale);
-attestato di qualifica professionale (EQF3);
-almeno 3 mesi di esperienza nel settore.
SELEZIONE – Si svolgeranno le seguenti prova di selezione solo nel caso in cui il numero degli aspiranti stagisti al corso di formazione “Operatore della realizzazione di cappelli” ideato da Lian S.r.l. sarà superiore a 15 candidati.
Prove di selezione:
-valutazione dei titoli di studio e dei requisiti professionali;
-prova scritta su argomenti del corso, test psico-attitudinali;
-colloquio.
COME CANDIDARSI – Collegandosi online al portale LIAN Srl gli aspiranti stagisti potranno compilare l’apposito modello dedicato alle candidature e inoltrarlo telematicamente entro il 12 gennaio 2022.
Gli interessati alle candidature potranno inviare la candidatura anche attraverso l’ausilio di una delle seguenti modalità:
-a mano presso gli uffici LIAN Srl;
– tramite raccomandata A/R al recapito: LIAN srl – Via 3 Ottobre, 23 – 63100 Ascoli Piceno;
-a mezzo di PEC all’indirizzo: lian@pec.it.