Concorsi Pubblici, Consigli e Suggerimenti per superare una selezione pubblica

Quando si parla di trovare lavoro per i giovani e meno giovani i concorsi pubblici rappresentano ancora oggi il principale strumento per ottenere un posto di lavoro, lo testimoniano le massicce adesione a concorsi pubblici dove spesso a fronte di poche migliaia di posti disponibili si presentano candidati in numero 10/20 volte maggiore, e questo perchè lavorare per lo stato, per la pubblica amministrazione rappresenta avere il famoso posto fisso, avere uno stipendio garantito a fine mese che di questi tempi rappresenta un vero e proprio terno al lotto.

In questo articolo vedremo alcuni consigli pratici per affrontare al meglio un concorso pubblico, vedremo come prepararsi dalla candidatura fino al superamento delle prove d’esame scritte e orale, una serie di suggerimenti e consigli per affrontare al meglio le selezioni pubbliche ed aumentare la possibilità di ottenere un contratto di assunzione a tempo indeterminato.

Tantissimi sono i giovani che ripongono le loro speranze nel superamento di un concorso pubblico, magari un concorso pubblico che permette di ricoprire il ruolo dei sogni, ma come si può superare a pieni voti un concorso pubblico?

I concorsi pubblici sono molteplici e sono anche tantissimi i candidati che ogni anni partecipano ad ogni tipo di selezione, magari anche partecipando più volte allo stesso concorso senza vincerlo, ma niente panico! Non tutti superano al primo tentativo il concorso per il lavoro dei propri sogni, quindi occorre rimboccarsi le maniche e prepararsi al meglio.

In questo articolo vi diamo delle piccole dritte che potrebbero aiutarvi durante la preparazione di un concorso pubblico.

Innanzitutto vi diciamo che per superare un concorso non basta essere super intelligenti, ma occorrono anche altre qualità, come la capacità di trovare un metodo di studio e non farsi prendere dell’ansia da prestazione.

Ricordate poi che partecipare a concorsi differenti non è la scelta più saggia, in quanto ognuno è in possesso di una predilezione per una materia o un settore lavorativo, ma vediamo quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerare per prepararsi al meglio:

leggere bene il bando: è fondamentale leggere con attenzione il bando di concorso, in quanto lo stesso mette in evidenza le materie d’esame trattate e che ogni candidati dovrà studiare con attenzione.

organizzare il tempo serve al candidato di preparare una sorta di tabella di marcia  che lo aiuterà a studiare e approfondire tutte le materie d’esame senza tralasciare il tempo che manca al giorno del concorso. Consigliamo magari di annotare i diversi capitoli da studiare su di un calendario.

acquistare o trovare materiale per lo studio, al momento per i concorsi pubblici esistono diversi manuali di studio (con costi diversi), ma anche online si possono trovare delle dispense gratuite o corsi di preparazione al concorso.

ripasso e quiz sono anch’essi fondamentali e vi consigliamo di dedicare a tale pratica un bel po’ di ore, magari anche 10 giorni sarebbero sufficienti per memorizzare e ripetere i quiz.

superare l’ansia, in quanto se avete studiato non dovete preoccuparvi di nulla.

Leave a Reply