Registro Elettronico: Cosa fare se non si riesce ad accedere?

Il Registro Elettronico è una novità introdotta qualche anno fa e che fa parte di un progetto più ampio che prevede la digitalizzazione della scuola italiana, abbiamo volutamente usato il condizionale poichè sono trascorsi diversi anni dall’introduzione del Registro Elettronico ma ancora oggi in molte scuole italiane non funziona per problemi dovuti alle connessioni web e alle infrastrutture informatiche che non sono adeguate.

Il risultato è che oggi questo strumento viene utilizzato a macchia di leopardo nelle scuole italiane, alcune lo utilizzano ed hanno completamente abbandonato quello cartaceo, molte altre riescono ad utilizzarlo ma non concontinuità e quindi usano al tempo stesso anche quello cartaceo facendo quinid un doppio lavoro ed infine ci sono istituti scolastici dove non riescono ad utilizzarlo e dove la situazione è davvero critica mancano i tablet, le Lim o semplicemente un portatile, insomma la classica situazione all’italiana.

Inoltre per gli istituti dove vi è l’uso del Registro Elettronico c’è l’obbligo di compilarlo in tempo reale, la legge, infatti, impone al pubblico ufficiale, nell’esercizio delle sue funzioni, di documentare tempestivamente i fatti e gli atti.

Nel caso dei docenti ciò che accade nella classe durante la lezione è un fatto e un atto che va immediatamente registrato.

Spesso però succede che anche dove vige solo l’uso del Registro Elettronico ci sia l’impossibilità di utilizzarlo in tempo reale per via della mancanza di connessione web, in questi casi cosa si fa? come prevede la legge? cosa deve fare il docente?

Sono tantissimi i docenti che si pongono queste domande, soprattutto perchè vogliono evitare di incorrere in sansioni per motivi non dipendenti dalla loro volontà, infatti se c’è mancanza di connessione alla rete quale colpa ne hanno i docenti?

In casi del genere il docente deve comunque preventivamente tutelarsi facendo subito presente il problema al dirigente scolastico, scrivendo una relazione/dichiarazione scritta e protocollata dove viene denunciato il problema e l’impossibilità di utilizzare il Registro Elettronico.

Stessa cosa andrebbe verbalizzata all’interno dei Consigli di classe e del Collegio dei docenti, in modo da declinare le responsabilità personali della mancata compilazione del registro in tempo reale e del suo differimento ad altra ora del giorno o della settimana.

Leave a Reply