Pagamento Tredicesima Docenti e ATA 2021, Importi, Date e Novità

Per i lavoratori il mese di dicembre viene sempre associato al pagamento della tredicesima, oggi in particolare andremo a vedere quali sono le date di pagamento della tredicesima 2021 per il personale della scuola, docenti, ata e dirigenti scolastici, vedremo quali saranno le date di accredito, quali sono gli importi in base alla professione e vedremo come visualizzare il cedolino e la busta paga di dicembre 2021 sulla piattaforma NoiPa che si occupa e gestisce lo stipendio di milioni di dipendenti pubblici.

Il mese di dicembre è per i lavoratori il mese della tredicesima con la quale ci si può concedere qualche spesa in più, ma come avviene il calcolo della tredicesima  secondo le indicazioni incluse nei CCNL dei vari comparti?

La gratifica natalizia per i lavoratori del mondo scuola fa riferimento ad alcune voci contrattuali che sono le seguenti:

  • il minimo contrattuale o paga base tabellare,
  • l’indennità di contingenza,
  • gli eventuali superminimi assorbibili o non, orari o mensili,
  • gli scatti di anzianità,
  • l’eventuale EDR o terzo elemento.

Riceveranno l’accredito della tredicesima in busta paga i docenti e personale ATA con contratto a tempo indeterminato e con contratto a tempo determinato fino al termine delle attività o annuali (al 30 giugno o 31 agosto).

Ad eccezione dei supplenti temporanei che non riceveranno nel mese di dicembre la tredicesima, ma la ricevono invece mensilmente, nell’ambito del contratto di lavoro, i ratei spettanti della tredicesima.

Potranno esser corrisposte già dal 7 dicembre le cifre inerenti alla tredicesima sulla base degli scaglionamenti stabiliti in apposito calendario predisposto dal Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con la Banca d’Italia.

Leave a Reply