Università Federico II di Napoli, Concorsi 2022 per 24 Assunzioni, i dettagli

L’Università Statale Federico II di Napoli è una degli atenei più prestigiosi in Italia ed è stata fondata nel 1224 ad opera di Federico II di Svevia e dell’Imperatore del Sacro Romano Impero. L’Università Statale Federico II di Napoli è composto da 4 scuole (Medicina e Chirurgia, Agraria e Medicina Veterinaria, Scienze Umane e Sociali, Scuola Politecnica e delle Scienze di base) e 26 dipartimenti.

A tal proposito vi segnaliamo gli ultimi 2 concorsi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.91 del 16-11-2021 proprio dall’Università degli Studi di Napoli Federico II per 24 nuove assunzioni.

L’Ateneo offre opportunità lavorative a 24 nuove risorse che una volta selezionati potranno lavorare a tempo indeterminato e pieno. Ulteriori informazioni inerenti ai concorsi Università Federico II sono riportate sul bando di concorso pubblicato online, ma di seguito vi riportiamo le informazioni generali per partecipare al concorso.

Il 1 dicembre 2021 scade il termine per presentare la candidatura ai concorsi Università Statale Federico II di Napoli.

Posti a concorso – Sono 2 i concorsi proposti dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e entrambi i concorsi sono rivolti a diplomati e laureati, vediamo nel dettaglio i profili ricercati:

  • 12 risorse per l’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze di digitalizzazione delle strutture dell’Ateneo – Cat. C1.
  • 12 risorse per l’area amministrativa-gestionale, per le esigenze di razionalizzazione e semplificazione dei processi e dei procedimenti amministrativi e sulla qualità dei servizi pubblici delle strutture dell’Ateneo – Cat. D1.

Titoli e requisiti – Oltre ai titoli di studio inerenti alla mansione da ricoprire gli interessati alle candidature dovranno possedere anche i seguenti requisiti generali al momento della candidatura.

Requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti politici: non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente che comporterebbero l’applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare, per i soli candidati di sesso maschile nati entro l’anno 1985;
  • non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

SELEZIONE – Come ogni concorso pubblico, come già accennato nel bando di concorso gli aspiranti alle selezioni dovranno sostenere una procedura concorsuale che prevede la somministrazione di domande inerenti alle materie specificate nei bandi del profilo di interesse.

I candidati al concorso dovranno sostenere due prove d’esame una prova di tipo scritta ed una prova di tipo orale.

Come candidarsi – Basterà seguire la procedura telematica presente sul portale online Università Federico II di Napoli e inviare la candidatura entro il 1 dicembre 2021 seguendo le istruzioni riportate sul sito.

Leave a Reply