INPS Nuovo Concorso 2022, previste 385 Assunzioni a tempo Indeterminato

L’INPS ha reso noto la pubblicazione di un nuovo bando di concorso per l’assunzione di nuovo personale a partire dal 2022, le nuove assunzioni verranno effettuate con contratto a tempo indeterminato e rientrano nel nuovo assegno unico per i figli che partirà proprio dal 2022 e sarà gestito dall’INPS come tutte le prestazioni a sostegno del reddito, in questo articolo andremo a vedere tutte le novità e i dettagli sulle nuove assunzioni INPS 2022.

Partiamo col dire che nel 2022 l’INPS assumerà nuovo personale a tempo indeterminato (tramite concorso) per attuare l’assegno unico per i figli. Il decreto attuativo nella misura prevede un aiuto economico fino a 175 euro al mese per ogni figlio fino a21 anni. Tale importo viene direttamente dall’ Istituto che deve per questo aumentare l’organico per la gestione di tutte le pratiche. Ecco le informazioni sulle assunzioni e sul bando.

INPS ASSUNZIONI PER GESTIRE L’ASSEGNO UNICO

Come già detto INPS instituirà un assegno unico per i figli per dare piena attuazione alle   disposizioni relative all’agevolazione saranno resi disponibili 385 posti di lavoro. il decreto autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di personale di Area C con profilo economico C1. Quasi sicuramente la selezione del nuovo personale avverrà con 1 o più bandi di concorso INPS che usciranno nei prossimi mesi.  Per i profili richiesti bisognerà attendere la pubblicazione degli avvisi di selezione da parte dell’istituto.

REQUISITI

Per l’inquadramento nell’ aria C, posizione C1 sono richiesti questi requisiti;

  • laurea;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenza a una delle tipologie previste dall’art.38 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i.;
  • non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico, né essere stato interdetto dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia;
  • non aver riportato condanne penali, ancorché non passate in giudicato, che impediscano la costituzione o la prosecuzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari laddove previsti per legge;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego.

LA PROCEDURA CONCORSUALE

Per l’assunzione prevista mediante concorso pubblico si prevede per profili di aria C un bando per titoli ed esami strutturato in due prove scritte, che saranno quesiti a risposta multipla e una prova orale si svolgerà con modalità digitalizzata.

DOVE USCIRÀ IL BANDO

Il bando uscirà sulla gazzetta Ufficiale e sul sito internet dell’istituto nella sezione concorsi -procedure in corso e (avvisi bandi ), con tuttà probabilità il bando dovrebbe essere pubblicato durante il mese di dicembre 2021 per consentire l’assunzione di personale già dai primi mesi del 2022.

Leave a Reply