Camera Deputati: concorsi 38 Consiglieri Parlamentari, ecco i Bandi

La camera dei deputati ha pubblicato in questi giorni un nuov bando di concorso pubblico volto all’assunzione di 38 Consiglieri Parlamentari, la sede di lavoro ovviamente sarà il parlamento situato a Roma tutti coloro che sono interessati possono inoltrare la domanda di partecipazione al concorso entro il 13 settembre 2019.

Camera Deputati: concorsi 38 Consiglieri Parlamentari, ecco i Bandi

Dopo molti anni la camera dei deputati torna ad assumere nuovo personale, come anticipato il bando mette a disposizione 38 posti come Consiglieri Parlamentari la selezione è rivolta a persone laureate con età massima di 45 anni.

La Camera dei Deputati ha infatti pubblicato due concorsi pubblici per la selezione delle seguenti figure professionali:

  • 30 Consiglieri Parlamentari della professionalità generale.
  • 8 Consiglieri Parlamentari della professionalità tecnica con specializzazione informatica.

Vediamo ora quali sono i requisiti previsti per poter aderire a questo bando pubblico:

  •  cittadinanza italiana;
  • età non superiore a 45 anni (il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del quarantacinquesimo anno);
  • idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni professionali;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione ai sensi dell’art. 8 del regolamento di disciplina per il personale, anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di quattro prove d’esame – tre scritte ed una orale (solo per i Consiglieri Informatici) e di sette prove d’esame – sei scritte ed una orale (solo per i Consiglieri Generali).

Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, pubblicati sulla GU n.60 del 30-07-2019

Leave a Reply