Bando Concorso Polizia Penitenziaria 2021-2022, disponibili 1.479 posti

Se volete entrare a far parte della Polizia Penitenziaria questo concorso potrebbe far a caso vostro, infatti è stato indetto un nuovo concorso Polizia Penitenziaria che selezionerà 1.479 allievi agenti. Il concorso Polizia Penitenziaria suddetto però ricordiamo che permetterà l’accesso a civili e a coloro che provengono già dalla carriera militare, e per candidarsi c’è tempo fino al 9 dicembre 2021. L’accesso al concorso è consentito a tutti coloro che sono in possesso di titolo di diploma, vediamo i dettagli del concorso.

Posti a concorso – 1.479 nuovi agenti Polizia Penitenziaria saranno selezionati, di tali posti vediamo la disposizione:

  • 887 posti (665 uomini e 222 donne) riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 6 mesi o comunque collocati in congedo al termine della ferma annuale, come pure ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;
  • 592 posti sono invece a disposizione anche dei civili che ne soddisfano i requisiti. (444 posti riservati agli uomini e 148 posti riservati alle donne).

Riserva, di due posti (1 uomo e 1 donna), per coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) valido per l’assegnazione agli istituti penitenziari della provincia di Bolzano).

Titoli e requisiti – Per entrare a far parte della Polizia Penitenziaria come allievi agenti e ricoprire uno dei 1.479 posti a concorso occorrerà possedere i seguenti requisiti:

Nel caso di coloro che sono in servizio o in congedo come VFP1 o VFP4, è richiesto:

  • limite di età pari a 28 anni innalzato per un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, per un massimo però di 3 anni;
  • licenza media, eccetto che per coloro che si sono arruolati successivamente al 1° gennaio 2021 per i quali il titolo di studio richiesto è il diploma.

Per i civili, invece, è previsto in ogni caso un limite di età compreso tra i 18 e i 28 anni (non compiuti) e il diploma di scuola superiore. Completano, per tutti, i requisiti:

cittadinanza italiana;

godimento dei diritti civili e politici.

esclusi dal concorso coloro che oltre a non soddisfare i suddetti requisiti:

sono stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

hanno riportato una condanna a pena detentiva per delitto non colposo;

sono stati sottoposti a una misura di prevenzione;

sono stati dichiarati decaduti da altro impiego presso la Pubblica Amministrazione per motivi indicati dalla lettera “D” dell’art. 127 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.

Selezione – Vediamo ora le diverse fasi del concorso alla quale tutti gli aspiranti allievi agenti Polizia Penitenziaria saranno chiamati a partecipare:

  • prova d’esame scritta ( vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo”);
  • prove di efficienza fisica (consulta il bando di concorso);
  • accertamenti psico-fisici  (consulta il bando di concorso);
  • accertamenti psico-attitudinali (consulta il bando di concorso).

Dopo aver partecipato alle prove concorsuali agli aspiranti allievi agenti Polizia Penitenziaria sarà assegnato un punteggio ai fini della graduatoria finale e come accennato da una recente comunicazione il calendario con tutte le date della prova scritta, dovrebbe essere pubblicato dal 12 gennaio 2022.

Come candidarsi Concorso Polizia Penitenziaria – Collegandosi al portale Polizia Penitenziaria entro il 9 dicembre 2021 sarà possibile candidarsi al concorso per allievi agenti Polizia Penitenziaria utilizzando esclusivamente l’identità SPID.

Leave a Reply