Truffe su Carte RDC via SMS, ecco cosa sta succedendo e come difendersi

Dopo le numero truffe ai danni di titolari di Carta PostePay che abbiamo segnalato in questo articolo, arrivano anche le truffe ai danni dei possessori della carta rdc (reddito di cittadinanza), le truffe sono iniziate nelle scorse settimane e con tutta probabilità proseguiranno anche nelle prossime settimane e mesi, nell’articolo vediamo come si sviluppa questo tipo di truffa, in cosa consiste e come ci si può difendere.

Le truffe che stanno avvenendo ai danni dei titolati della carta rdc avviene attraverso la ricezione di un sms, nel dettaglio all’interno dell’SMS si chiede di contattare gli uffici del Centro per l’Impiego al numero “8938930915”, in molti ci stanno cascando anche perchè le convocazioni per le offerte di lavoro arrivano proprio per SMS, in realtà si tratta di una truffa.

Anche la regione Lazio ha confermato che si tratta di una Truffa e che quel numero non è assolutamente riconducibile ai Centri per l’Impiego operanti sul territorio”, rendersene conto, d’altronde, è semplice: i numeri dei CpI della Regione Lazio, infatti, iniziano tutti con i prefissi di zona. Il numero in questione, invece, parte con un 893: questo significa che si tratta di una numerazione non geografica a tariffazione speciale dedicata all’erogazione di servizio di carattere sociale-informativo.

Una truffa che potrebbe nascere dall’attacco hacker che la stessa Regione Lazio ha subito nel mese di agosto 2021, anche se la stessa regione ha fatto sapere che le cose non sono collegate tra loro, poichè nel corso di quell’attacco non sarebbero stati rubati i dati dei precettori del reddito, difficile da credere poichè dopo quell’attacco sono moltissimi i titolari del reddito di cittadinanza che mai prima avevano ricevuto sms truffa sottoforma di convocazione lavorativa.

Ma cosa fare se si ricevere un sms con il numero segnalato sopra? La cosa importante da fare è non chiamare il numero in questione, in quanto a pagamento. E in caso di dubbi, spiega la Regione Lazio, ossia per essere sicuri che nessun Centro per l’Impiego vi stia cercando, potete sempre contattare i numeri degli uffici di zona che trovate facilmente sul web.

Leave a Reply