Green Pass: governo pensa di estenderlo a tutti i dipendenti pubblici

Da definire ancora alcuni dettagli per l’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022, in particolare le incertezze nascono a causa del controllo del green pass e il ministero dell’Istruzione e quello della Salute stanno studiando il modo per rendere più efficiente e rapido il controllo.

A breve potrebbe essere inserita una piattaforma dedicata al controllo del green pass e alla quale i presidi avranno accesso, permettendo agli stessi e a i loro collaboratori di verificare automaticamente, ogni mattina, lo stato del Green pass di ciascun docente.

Il nuovo sistema di controllo green pass verifica chi non è in regola con la certificazione verde in quanto contiene già i dati in automatico controllati attraverso i riscontri fatti dalle Asl.

Dopo il controllo green pass per chi sarà sprovvisto della certificazione scatta la procedura per la sospensione (al quinto giorno di semaforo rosso) dal lavoro e dallo stipendio, ma per tale nuovo sistema di monitoraggio occorre attendere l’ok dell’Autorità per la privacy. Resta al momento non obbligatorio il green pass per gli studenti, ma restano le misure di sicurezza gia adottate lo scorso anno ( mascherina, distanziamento e controllo della temperatura corporea).

L’obiettivo del governo è quello di estendere a tutto il nostro Paese il green pass e per raggiungere tale obiettivo il governo potrebbe estendere l’obbligo di green pass al pubblico impego, al trasporto pubblico locale e ai luoghi di lavoro privati, inoltre già dal mese di ottobre potrebbe valutare l’idea di introdurre una legge per imporre la vaccinazione obbligatoria per tutta la popolazione.

Il Ministro Speranza a tal proposito ha affermato che di sicuro sarà necessaria una terza dose per i cittadini e occorre inoltre concentrarsi su chi non si è ancora sottoposto a prima dose di vaccino, ma al momento pare che le somministrazioni giornaliere stanno aumentando di settimana in settimana.

Leave a Reply