Pagamento Naspi Agosto 2021: Date di accredito e Novità

Pagamento Naspi Agosto 2021: Date di accredito e Novità – Riconosciuta ai lavoratori che hanno perduto involontariamente il proprio lavoro la Naspi viene corrisposta mensilmente ed è un supporto economico dedicato alle categorie suddette che ne fanno richiesta all’Inps.

Per il mese di agosto 2021 la Naspi potrà essere verificata in autonomia dai beneficiari, e ricordiamo che la data del pagamento di tale contributo economico può variare da beneficiario a beneficiario.

L’indennità di disoccupazione può essere controllata in autonomia e viene sempre pagata entro la metà del mese successivo a quello di competenza.

Per quanto riguarda il mese di agosto 2021 il pagamento della Naspi può essere già arrivato il 9 agosto per alcuni beneficiari, sebbene arriva sempre intorno al 10 del mese.

Per coloro che hanno da poco inoltrato la richiesta per la Naspi all’Inps il pagamento è previsto per il 10 a Roma e in ogni caso in tutta Italia l’accredito avverrà entro la metà del mese.

Online potete verificare tutti i pagamenti ricevuti e ricordiamo che se la domanda presentata e accolta presenta la dicitura “pagamento in corso” significa che entro 15 giorni o anche 20 dall’accoglimento della richiesta la Naspi viene liquidata.

Inoltre la Naspi può essere frazionata, infatti i primi pagamenti della disoccupazione Naspi sono così frazionati:

  • una quota pagata dal giorno di decorrenza al 15 del mese se la Naspi decorre tra il 1° e il 15;
  • una seconda quota dal 16 al 30 del mese;
  • il primo pagamento dal 16 al 30 del mese se la decorrenza cade in questo periodo.

La Naspi del mese di agosto 2021 non subirà la decurtazione del 3% dell’importo dell’indennità prevista dal quarto mese di accredito perché sospesa fino al 31 dicembre 2021, come previsto dalle novità previste dal decreto Sostegni bis di maggio.

Ecco gli step che i beneficiari Naspi dovranno seguire per verificare i pagamenti:

-effettuare l’accesso all’area riservata del servizio sul sito di INPS e nel dettaglio al Fascicolo previdenziale, usufruendo dello SPID, CNS, o CIE o anche PIN rilasciato prima del 1° ottobre 2020 e valido ancora fino al 30 settembre 2021;

– cliccare su “prestazioni”;

-successivamente cliccare su “pagamenti” e apparirà “Disoccupazione non agricola”;

– cliccando su “prestazione” si hanno i dettagli;

– dopo tali passaggi si potrà visionare la data di disponibilità del pagamento che spesso non coincide con quella di elaborazione.

Leave a Reply