Abilitazione Insegnamento per il Concorso Straordinario Docenti, le novità

Per i vincitori del concorso straordinario per docenti di scuola secondaria arrivano importanti novità dal Ministero dell’Istruzione in merito all’abilitazione. Chi può ottenere l’abilitazione all’insegnamento? Il Miur con la nota n. 1112 del 22 luglio 2021 ha riconosciuto il valore abilitante del concorso straordinario per insegnanti, e chiarisce che l’abilitazione all’insegnamento sarà dedicata ai docenti che hanno superato il concorso straordinario per insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

I vincitori del concorso che hanno superato egregiamente le prove concorsuali per diventare docenti saranno anche abilitati all’esercizio della professione docente, basta che gli stessi siano in possesso anche dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nell’elenco non graduato di cui all’articolo 1, comma 9, lettera e), del decreto legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, ovvero inserimento nelle graduatorie di merito della procedura straordinaria, pubblicate nell’a.s. 2020/21;
  • titolarità, nell’anno scolastico 2020/21, di un contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche presso una istituzione scolastica del sistema nazionale di istruzione, ferma restando la regolarità contributiva.

Solo chi avrà superato il concorso straordinario per la scuola secondaria potrà conquistare anche l’abilitazione all’insegnamento, incluso i docenti che lo hanno superato nello scorso anno scolastico (2020/2021), e che hanno avuto un contratto di lavoro nelle scuole a tempo indeterminato oppure a tempo determinato fino al 31 agosto o al 30 giugno.

Leave a Reply