Multe e Sanzioni per chi non indossa la Mascherine, ecco dove

Nonostanze a partire da oggi 28 giugno 2021 sia stato eliminato l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto ci sono ancora alcune città e regioni dove invece vige ancora l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, chi non rispetta l’ordinanza rischia multe e sanzioni molto salate che possono arrivare anche fino a 1.000 euro, vediamo nell’articolo quali sono le zone d’italia interessate da questo provvedimento.

Come abbiamo anticipato da oggi 28 giugno 2021 cade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, nonostante tutti noi abbiamo imparato a convivere con la mascherina resta comunque uno degli aspetti più odiati dagli italiani che risultano essere insofferenti nell’indossare la mascherina soprattutto durante il periodo estivo quando il caldo è rovente.

Se in tutta italia non c’è più l’obbligo di indossarla ci sono regioni e città dove invece, come apposite ordinanza, sono state rese ancora obbligatorie, stiamo parlando della regione campania e della città di norcia, qui è stato deciso di rendere ancora obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto.

Oltre ad imporre l’uso del dispositivo di protezione sono state introdotte anche delle multe per tutti coloro che non rispettano questo obbligo, multe che possono arrivare fino a 1.000 euro.

Per chi non indossa la mascherina negli assembramenti, al chiuso e sui mezzi pubblici, c’è la multa da 400 a 1.000 euro, il cui importo è stabilito discrezionalmente dalla Forze dell’ordine.

La multa si può contestare nelle forme e nei modi previsti dalla legge (entro 30 giorni) mentre è possibile pagare in misura scontata del 30% entro 5 giorni.

Il ministero della salute fa sapere che nel caso in cui si verificassero un aumento dei casi l’obbligo di indossare la mascherina verrebbe reintrodotto nuovamente.

Leave a Reply