Bando ATA ex LSU: 1591 assunzioni nel 2021, tutte le info

Per chi vuole lavorare come personale ata nelle scuole italiane nuove opportunità di lavoro, il 21 giugno 2021 verrà pubblicato il Bando di Concorso per Personale ATA ex LSU che mette a disposizione 1591 nuove assunzioni che avverranno nel corso del 2021, coloro che sono interessati al suddetto bando avranno tempo fino al 5 luglio per poter inviare la domanda di pertecipazione, nell’articolo vediamo quali sono tutte le info per partecipare, requisiti e dettagli utili.

Il ministero dell’istruzione ha firmato il Decreto che consentirtà di pubblicare un nuovo bando pubblico per assumere 1.591 persone nel ruolo di Personale ATA, questa procedura selettiva è riservata agli ex Lavoratori Socialmente Utili della scuola, che dovranno essere assunti dal 1° settembre 2021, cioè con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Secondo quanto previsto dal decreto legge le selezioni saranno per soli titoli posseduti, non sono quindi previste prove d’esame, le assunzioni come specificato sono rivolte al personale ex LSU ATA con 5 anni di servizio che saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato, il bando sarà pubblicato in gazzetta ufficiale il 21 giugno 2021 e i candidati avranno tempo fino al 5 luglio per presentare le candidature

Questo bando era atteso già dal mese di febbraio 2021, ma anche a causa dell’emergenza covid molte procedure concorsuali sono state sospese, il Ministero ha infatti dovuto prorogare la data di scadenza dei contratti di supplenza temporanea al personale ATA stipulati fino al 28 febbraio.

Come abbiamo specificato questo bando è riservato al Personale ATA ex lsu, ma chi sono precisamente? Si tratta degli ex Lavoratori Socialmente Utili, impiegati dalle scuole nel personale ATA ai sensi dell’art. 23 della Legge 11 marzo 1988, n. 67, legge che permetteva l’assunzione temporanea di disoccupati per lo svolgimento di attività di utilità collettiva da parte di amministrazioni pubbliche e altri soggetti, in questo caso le scuole.

Confermati in servizio in ottemperanza di successivi provvedimenti legislativi, per supplire alle carenze di personale di diversi istituti scolastici, sono stati in parte stabilizzati presso diverse cooperative private a cui sono stati appaltati i servizi di pulizia nelle scuole. Sono, in sostanza, i c.d. lavoratori ex LSU e Appalti storici della scuola.

Per questo motivo il Ministero dell’istruzione con l’autorizzazione del Governo, ha iniziato la procedura concorsuale che porterà all’assunzione del personale che ha lavorato per almeno 5 anni, comprensivi del 2018 e del 2019, come dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento dei servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole statali.

Sempre secondo i dati forniti dal Ministero le assunzioni dovrebbero essere di circa 1591 unità, stima fatta in base alla ricognizione effettuata dal Ministero dell’Istruzione, i posti di lavoro ATA da coprire nelle scuole, il bando si svolgerà su base provinciale, i candidati potranno presentare la domanda eclusivamente online, per la sola provincia delle scuole in cui prestavano servizio alla data del 29 febbraio 2020.

Come evidenziato il bando verrà pubblicato sui portali web del MIUR ed anche sui siti degli Uffici Scolastici Regionali, le domande di partecipazione andranno presentate dal 21 giugno al 5 luglio 2021.

Leave a Reply