Comune di Roma sospende le rette degli Asili nido, ecco i dettagli

Scuole di ogni ordine e grado chiuse e sospensione delle rette degli asili nido di Roma, ad annunciarlo è la Sindaca Virginia Raggi. Il Comune guidato da Virginia Raggi ha disposto la sospensione del pagamento delle rette degli asili nido dal giorno 15 marzo 2021, incluse nello stop del pagamento delle rette gli asili nido di Roma e di tutto il Lazio.

Ricordiamo che con il nuovo Dpcm del 2 marzo 2021 sono state emesse nuove regole sulle chiusure delle scuole in zona rossa fin dai servizi educativi per l’infanzia, e per tale motivo la Raggi ha sospeso il pagamento delle rette delle mense scolastiche, sospensione  dei servizi di trasporto degli alunni.

Attraverso l’ultimo comunicato la Sindaca Raggi ha dato mandato agli assessori e ai dipartimenti competenti di provvedere alla sospensione del pagamento delle rette per gli asili nido, per le mense scolastiche gestite da Roma Capitale e per il servizio di trasporto degli alunni. I pagamenti delle rette e degli altri servizi saranno ripristinati con ulteriori comunicati.

Sebbene gli asili nido in gran parte d’Italia sono chiusi a causa del ritorno in zona rossa, il decreto Covid in vigore dal 15 marzo ha previsto degli aiuti per i genitori, inserendo dei supporti economici come il bonus baby sitter o il congedo parentale.

Ad usufruire di tali supporti saranno le famiglie con figli minori fino a 14 anni, lavoratori autonomi, e partite IVA iscritte alla Gestione separata INPS.

Solo le famiglie con bambini a casa a causa della chiusura delle scuole possono usufruire degli aiuti solo in alternativa allo smart working, e il congedo parentale e il bonus baby sitter dal 1° gennaio al 30 giugno sono riconosciuti in tre casi:

  • sospensione dell’attività didattica in presenza;
  • quarantena dei figli per contatto con positivi ovunque avvenuto;
  • malattia Covid dei figli.

Leave a Reply