Scuole chiuse in Campania causa COVID, ecco l’elenco degli istituti

Il rialzo della curva di contagio covid-19 in Italia sta facendo discutere molto, e diversi sono i Presidenti di regione stanno pensando di chiudere le proprie scuole per evitare ulteriori contagi. A tal proposito il Governatore Vincenzo De Luca sta pensando di introdurre un provvedimento di chiusura delle scuole in Campania, sebbene già alcuni sindaci hanno già provveduto a farlo.

Secondo gli ultimi dati il contagio coronavirus nelle scuole Campane sia in aumento, basti pensare che sono nella città di Napoli, sono stati registrati altri 37 positivi (31 alunni e 6 professori), e per tale motivo il governatore De Luca ha pensato di voler valutare la situazione epidemiologica per poi prendere una decisione per le scuole.

L’assessore Lucia Fortini a tal proposito ritiene che non ci potrà essere solo una ordinanza relativa alla scuola, anche alla luce delle sentenze del Tar, come quella che ieri ha riaperto le scuole di Scafati chiuse dal sindaco fino al 20 febbraio, ma secondo l’assessore occorre adottare dei “ provvedimenti su base territoriale là dove ci sono più contagi”.

Già 28 sindaci campani hanno ritenuto opportuna la chiusura delle scuole elementari, medie o superiori, mentre altre scuole del Napoletano sono momentaneamente chiuse per sanificazione.
Ecco la situazione delle scuole in Campania:

  • Somma Vesuviana, chiuse le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie (a partire da martedì 9 febbraio).
  • A Castellammare il sindaco Gaetano Cimmino aveva disposto la chiusura delle scuole medie e superiori fino al 13 febbraio, ma un balzo dei contagi a fatto slittare il termine a “data da destinarsi”.
  • Presso il comune di Pompei gli istituti scolastici sono chiusi fino al 14 febbraio 2021.
  • Il sindaco di Torre Annunziata ha previsto lo svolgimento della dad almeno fino al 16 febbraio.
  • A Gragnano le scuole secondarie resteranno chiuse fino al 13 febbraio.
  • Chiusure più selettive a Boscoreale, dove il sindaco ha fermato tre istituti: Cangemi, Dati e Castaldi-Rodaria.
  • A Sorrento le scuole superiori resteranno chiuse fino alla fine del mese di febbraio, mentre a Sant’Agnello i bimbi delle scuole dell’infanzia resteranno a casa sino a data da destinarsi.
  • A Sant’Antonio Abate è stata disposta la chiusura delle scuole medie fino al 26 febbraio 2021.
  • Agropoli, Roccapiemonte, Giffoni Sei Casali, Gioi Cilento e Buccino sono state disposte chiusure generalizzate per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
  • A Sarno si sono fermate le scuole dell’infanzia, le primarie e le medie.

– Il Sindaco del Comune di Atripalda ha disposto la chiusura delle scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie per tre giorni.
– A Vallata si è deciso di non riaprire alcuni istituti: si tratta dell’I.S. Enrico Fermi e dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli.
-Scuole superiori chiuse anche ad Avellino, Montella, Avella, Marzano, Mugnano del Cardinale e Lauro.
– Chiusure singole a Caserta.
– Nella provincia di Teano le scuole resteranno chiuse fino al 20 febbraio.
– Conca della Campania si chiude fino al 12 febbraio e a Cellole è stata chiusa la scuola secondaria di primo grado fino a venerdì 12 febbraio.
-Le suole del Comune di Pietravairano riapriranno mercoledì 10 febbraio tutte le scuole in presenza, e Caianello che ha previsto dad per tutti gli studenti fino al 15 febbraio.

Sebbene alcuni sindaci dei Comuni campani avevano disposto la chiusura delle scuole, il Tribunale Amministrativo regionale ha optato invece per la loro riapertura.

Leave a Reply