Graduatorie ATA 3 fascia 2021, domande saranno su Istanze online, ultime novità

C’è molta attesa per la riapertura delle Graduatorie del Personale ATA 2021, nel corso di quest’anno infatti verranno riaperte le Graduatorie di 3 Fascia per le domande e l’iscrizione di nuovi candidati e per l’aggiornamento delle posizioni in Graduatoria per chi invece è già presente nelle stesse, le nuove Graduatorie che saranno redatte saranno valide per gli anni scolastici 2021/22, 2022/23, 2023/24 e sostituiranno integralmente quelle attualmente in vigore inerenti alla terza fascia ATA.

Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di muoversi in anticipo per esser già pronti con le graduatorie a settembre. La novità di quest’anno che riguarda l’aggiornamento della terza fascia ATA è che quest’anno basterà la presentazione online della domanda, eliminando così la presentazione cartacea, in modo tale da agevolare le segreterie scolastiche.

Presentata ai sindacati la bozza del decreto di riapertura e aggiornamento della terza fascia ATA, ma occorre attendere la prossima settimana quando ci sarà un nuovo incontro in cui probabilmente verrà illustrato il funzionamento della piattaforma telematica per la presentazione della domanda.

Sarà possibile presentare la domanda online tramite Istanza online e se si è già registrati è possibile accedere al servizio con username e password, mentre se è il primo accesso è necessario procedere alla registrazione tramite SPID oppure con la mail e conseguente passaggio a scuola. Al momento non è stata ancora stabilita una data esatta per la presentazione delle domande ma  questi particolari verranno definiti nel prossimo incontro.

I sindacati come UIL chiedono:

  • Convalida del servizio già caricato a sistema nelle tornate precedenti, per alleggerire il lavoro delle scuole;
  • Superamento della trasmissione obbligatoria della copia fotostatica del documento di identità;
  • Univoca descrizione dei titoli riferiti alle qualifiche professionali regionali utili per l’accesso al profilo;
  • Riconoscimento del periodo di lavoro durante la chiusura delle scuole. Tali servizi sono coperti da contributi versati sul conto previdenziale generale dell’INPS

Anche FLCGIL ha delle richieste comeù rendere subito disponibili a sistema i punteggi pregressi, in modo che i candidati inseriscano solo i titoli e servizi per i quali non era stata precedentemente richiesta la valutazione e che sono già acquisiti dal sistema. Lo stesso il sindacato ANIEF propone graduatorie di terza fascia provinciali anche per il personale ATA e la possibilità di rimanere in prima fascia pur chiedendo il cambio di provincia, l’aggiornamento annuale dei punteggi e regole certe per riconoscere quale titolo di accesso sempre il più favorevole al candidato. Richiesto, inoltre, per il profilo CS l’accesso con l’attestato di maturità ottenuto a seguito di corso quinquennale facilitato.

Leave a Reply