Concorsi Vigili del Fuoco 2021: ultime novità sulla pubblicazione del Bando

Concorsi Vigili del Fuoco 2021 – Entro il 2023 termineranno le procedure concorsuali per reclutare 1.140 nuovi Vigili del Fuoco, come stabilito dal Decreto Rilancio e dalla Legge di Bilancio. Il Decreto Rilancio e la Legge di Bilancio 2021 autorizzano il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ad attivare diverse procedure concorsuali per oltre 490 assunzioni, parte delle procedure concorsuali sono state avviate lo scorso anno ma numerosi bandi saranno pubblicati nei prossimi mesi.

La nuova Legge di Bilancio ha autorizzato per il triennio 2021-2023,  l’assunzione straordinaria di 750 risorse in aggiunta alle facoltà assunzionali previste della legislazione vigente, per incrementare i servizi di soccorso pubblico, prevenzione degli incendi e lotta attiva agli incendi boschivi.

Posti a concorso – Nei prossimi mesi saranno pubblicati tutti i concorsi inerenti al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, sebbene 198 operatori e 11 nuovi Vice Direttori Sanitari sono già stati selezionati e assunti, di seguito vi segnaliamo le figure ricercate:

  • 750 VIGILI DEL FUOCO Concorsi per n. 750 unità di personale da assumere nel ruolo iniziale di Vigile del Fuoco: i bandi di concorso Vigili del Fuoco usciranno tra il 2021 e il 2023.
  • 84 ISPETTORI LOGISTICO GESTIONALIConcorso pubblico per n. 84 Ispettori Logistico Gestionali.
  • 42 ISPETTORI INFORMATICI Concorso pubblico per n. 42 Ispettori Informatici.
  • 20 ISPETTORI ANTINCENDIConcorso pubblico per n. 20 Ispettori Antincendi.
  • 87 VICE DIRETTORIConcorso pubblico per n. 87 Vice Direttori: il bando Vigili del Fuoco è già stato pubblicato, per tutte le informazioni potete visitare questa pagina.

Per quanto riguarda i concorsi interni, ecco le posizioni ricercate:

  • 7 PRIMI DIRIGENTI Concorsi straordinari interni per n. 5 Primi Dirigenti Logistico Gestionali, n. 1 Primo Dirigente Informatico e n. 1 Primo Dirigente per la Comunicazione in emergenza.
  • 43 DIRETTORIConcorsi straordinari interni per n. 25 Direttori, n. 15 Direttori Logistico Gestionali e n. 3 Direttori Informatici.

ISPETTORI LOGISTICO GESTIONALI

Concorso Vigili del Fuoco interno per Ispettori Logistico Gestionali.

-ISPETTORI ANTINCENDI Concorso interno per Ispettori Antincendi.

Selezioni – I nuovi inserimenti Corpo Vigili del Fuoco garantiranno il turnover del personale e  possono essere effettuati entro l’anno prossimo. Le assunzioni saranno effettuate entro il 2023 e così distribuite:

  • 250 unità non prima del 1° ottobre 2021;
  • 250 unità non prima del 1° ottobre 2022;
  • 250 unità non prima del 1° ottobre 2023.

Inoltre diverse sono le novità introdotte dal Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34, che ha introdotto delle novità per le procedure di selezione dei Vigili del Fuoco:

  • svolgimento semplificato dei concorsi indetti o da indirsi, con svolgimento di almeno una prova scritta e di una prova orale.
  • Le prove d’esame devono essere presso sedi differenti per evitare assembramenti, e usando modalità telematiche di videoconferenza.

Leave a Reply