Domanda Pensionamento Docenti e ATA, scadenza domande 7 dicembre, ultime novità

Domande di Pensionamento per andare in pensione per Docenti e Personale ATA, domanda scade il 7 dicembre. Chi ne ha diritto, chi può rimanere, chi sarà mandato via d’ufficio Entro il 7 dicembre 2020 gli insegnanti e personale ATA possono collegarsi sul portale Istanze online e far richiesta di pensione che, se andrà a buon fine, scatterà dal 1° settembre 2021.

Tale notizia arriva dal Ministero dell’istruzione con nota 30103/2020, e con tale nota  si fa presente che le domande di cessazione dal servizio devono essere presentate telematicamente, utilizzando la procedura Polis, quella conosciuta come “Istanze on line”.

Per le domande trattenimento in servizio non occorre seguire la procedura telematica, ma si po’ ricorrere anche alla presentazione cartacea( personale in servizio all’estero e per il personale di stanza nelle Province Autonome come lo sono quelle di Trento, Bolzano e Aosta), lo stesso vale anche per chi punta a raggiungere il requisito minimo dei contributi necessario.

Nessuna distinzione di procedura a seconda della tipologia di misura pensionistica, solo per quota 100 bisognerà seguire la procedura a parte presente su Istanze on line e destinata proprio alla pensione per quotisti.

Dopo gli accertamenti delle richieste di pensione pervenute sarà a cura dell’istituto Nazionale di Previdenza Sociale comunicare l’esito entro il 24 maggio 2021.

Tutti i richiedenti pensionamento dopo aver presentato istanza di cessazione dal servizio per pensionamento dal 1° settembre, dovranno attendere  e solo ad esito positivo, si potrà provvedere a presentare la domanda di pensione.

La domanda vera e propria potrà essere inoltrata collegandosi al portale Inps tramite pin dispositivo per chi lo ha ancora, tramite Spid, Cie e Cns, oppure si potrà procedere tramite il Contact Center dell’Istituto, sempre tramite Pin dispositivo, oppure rivolgendosi a Patronati e soggetti abilitati.

Leave a Reply