NoiPa Tredicesima Dicembre 2019, ecco le date di accredito anche dello Stipendio

Il 13 dicembre è il giorno in cui NoiPa accrediterà lo stipendio e la tredicesima di dicembre 2019, l’accredito avverrà per tutti dipendenti pubblici statali come militari, forze dell’ordine, docenti, dirigenti, personale ata e tutti i dipendenti degli enti che fanno parte della Pubblica Amministrazione.

Come ogni anno l’accredito dello stipendio per il mese di dicembre viene anticipato insieme alla tredicesima mensilità, il cui pagamento è valido non solo per chi lavora nel pubblico ma in generale per tutti i lavoratori dipendenti che operano anche nelle aziende private.

Come dicevamo il giorno di pagamento è fissato per venerdi 13 dicembre e viene anticipato anche perchè il 14 e il 15 dicembre cadono rispettivamente di sabato e domenica, e questo fa anticipare di qualche giorno l’arrivo del cedolino di dicembre con tredicesima annessa.

Ricordiamo che anche la tredicesima come lo stipendio è soggetta a tassazione in alcuni casi il netto pagato della tredicesima è più basso perché è tassata di più e non beneficia delle detrazioni che spettano in busta paga.

Va ricordato infine che il pagamento della tredicesima viene regolato dal contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) di riferimento, ragione per la quale il calcolo dell’importo e la data di erogazione possono variare in base alle diverse categorie, ma orientativamente corrisponde ad un dodicesimo dell’intera retribuzione annua.

Leave a Reply