Concorso Comune di Roma 2020: Bando in Gazzetta, 1.512 Assunzioni, tutte le info

Il concorso pubblico indetto da Comune di Roma 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione del bando era attesa da qualche settimana e finalmente ieri è stato pubblicato in Gazzetta, il concorso prevede l’assunzione di 1.512 unità che saranno inserite nei vari uffici ed enti del comune della capitale, tra le varie figure professionali che verranno assunte spiccano quelle per architetti, ingegneri, psicologi, assistenti sociali e avvocati, le nuove assunzioni riguardano anche la polizia locale del Comune di Roma.

Il concorso del Comune di Roma era un bando molto atteso poichè erano circa 10 anni che nella capitale non veniva pubblicato un concorso pubblico, per questo il bando era molto atteso, ma entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono tutti i dettagli relativi al concorso pubblico indetto dal Comune di Roma per l’anno 2020.

I bandi pubblicati in totale sono 3 il primo per il reclutamento di dirigenti, il secondo per il profilo di istruttori (categoria C) e il terzo per funzionari (categoria D), vediamo di seguito tutti i dettagli relativi ai bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Per quanto riguarda il bando per i dirigenti i posti disponibili sono in totale 42 con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, i 42 posti sono cosi suddivisi:

  • 32 posti come Dirigente amministrativo: per partecipare è richiesta la laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio;
  • 10 posti come Dirigente tecnico: per partecipare è richiesta la laurea magistrale in Ingegneria Civile o Architettura. È inoltre necessario il titolo di abilitazione all’esercizio della professione di architetto o ingegnere.

Il secondo bando è dedicato all’assunione di funzionari, in questo caso i posti disponibili sono in totale 420, i posti sono cosi distribuiti:

  • 100 posti come funzionario amministrativo: per partecipare è richiesta la laurea;
  • 80 posti come funzionario dei servizi tecnici.
  • 80 posti come funzionario educativo scolastico.
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education;
  • 140 posti come funzionario assistente sociale. Per partecipare è necessario essere in possesso del titolo di abilitazione all’esercizio della professione;
  • 20 posti come funzionario avvocato. Per partecipare è richiesto il diploma di laurea in Giurisprudenza, nonché di titoli equiparati secondo la normativa vigente. È altresì necessario essere abilitati all’esercizio della professione di avvocato.

Infine c’è il profilo di istruttore, per il quale sono state previste le seguenti assunzioni:

  • 250 posti come istruttore amministrativo;
  • 200 posti come istruttore tecnico, costruzioni, ambiente e territorio;
  • 100 posti come istruttore servizi informatici e telematici.

Il bando del comune di Roma come abbiamo precisato è rivolto anche all’assunzione di nuove leve all’interno del corpo della polizia locale, i posti disponibili sono 500 posti, le assunzioni verranno effettuate con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

Dei 1.512 posti totali che il bando mette a disposizione il 30% dei posti è riservato a chi già presta servizio presso il comune di Roma, la domanda per partecipare ai suddetti bandi dovrà essere inviata entro e non oltre il 21 settembre 2020 alle ore 18:00.

Leave a Reply