Documento di Identità in scadenza il DL “Cura Italia”, prorogata validità, ecco le novità

Tra le misure contenute all’interno del decreto legge “Cura Italia” ci sono delle norme che riguardano la scadenza di alcuni documenti durante questo periodo di emergenza dovuta al corona virus, la nuova misura introdotta va in sostegno di tutte quelle persone che in questo periodo si trovano con il proprio documento scaduto come ad esempio la carta di identità, nel decreto è stata inserita una proroga alla scadenza e per tanto continuerà ad essere valido per un periodo di tempo limitato.

Questo provvedimento è stato introdotto per evitare che i cittadini formino delle code o degli assembramenti presso gli uffici comunali per il rinnovo dei propri documenti, per quanto riguarda la carta di identità l’articolo 104 del decreto ha prorogato la validità dei documenti scaduti o in scadenza al 31 agosto 2020.

La proroga è valida per tutti i documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del DL Cura Italia, il 17 marzo. Lo prevede l’articolo 104 del decreto (che potete scaricare qui) con le misure contro l’emergenza coronavirus.

Art. 104
(Proroga della validità dei documenti di riconoscimento)
1. La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1,lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

La scadenza riguarda in particolare i documenti che hanno le caratteristiche indicate nel DPR numero 445 del 28 dicembre 2000:

  • documento di riconoscimento, ovvero ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare;
  • documento di identità, la carta di identità con le caratteristiche indicate in precedenza;
  • documento di identità elettronico, ovvero il documento analogo alla carta di identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

Per quanto riguarda invece la validità dei documenti ai fini dell’espatrio, però, “resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”.

Stesso discorso vale per la patente di guida: le patenti prossime alla scadenza restano valide fino al 31 agosto 2020.
In caso di controllo da parte delle Forze dell’ordine non c’è il rischio di subire le sanzioni previste per chi circola con i documenti scaduti.

Leave a Reply