Novità Pagamento Pensioni, si anticipa l’accredito di Aprile al 26 Marzo, ecco i dettagli

Ultime Novità in arrivo per il pagamento delle pensioni del mese di Aprile 2020, tra le misure per fronteggiare l’emergenza corona virus il governo ha deciso di anticipare il pagamento delle pensioni di aprile che verranno accreditate già a partire dal 26 marzo 2020, il provvedimento riguarda però solo i pensionati che hanno l’accredito su conto corrente e libretto e che quindi possono prelevare con le relative carte.

Questa novità sul pagamento delle pensioni è stata annunciata anche dal ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, la quale ha fatto sapere che solo per il pagamento delle pensioni del mese di Aprile verrà applicata questo anticipo di pagamento, che come abbiamo visto interesserà solo alcune tipologie di pensionati.

Il Ministro del lavoro ha affermato che insieme a Poste e Inps saranno anticipate al 26 marzo il pagamento delle pensioni scaglionandolo fino al primo aprile e per evitare assembramenti agli sportelli (in osservanza al Dpcm dell’8 marzo), il governo ha deciso di scaglionare i pagamenti addirittura anticipando la rata di aprile a fine marzo per alcune categorie di pensionati.

Sarà posta in pagamento la pensione nella misura stabilita dalla legge di Bilancio che ha introdotto un nuovo meccanismo di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici per il triennio 2019-2021, parzialmente diverso da quello applicato in occasione della prima rata di gennaio 2020, con la mensilità di aprile 2020.

Sarà eliminata la fascia di rivalutazione delle pensioni comprese fra tre e quattro volte il trattamento minimo, e ora accorpata alla fascia di rivalutazione pari al 100% dell’indice di rivalutazione.

Applicata inoltre una seconda operazione di rivalutazione solo per i pensionati i cui trattamenti complessivi si collocano nella fascia compresa fra 3 e 4 volte il trattamento minimo, e per tali soggetti dal prossimo mese di aprile saranno corrisposti anche gli arretrati da gennaio a marzo oltre l’adeguamento della relativa mensilità.

Leave a Reply