Reddito di cittadinanza Novità Emergenza Coronavirus, ecco le novità introdotte

Novità in arrivo per i possessori del Reddito di cittadinanza in seguito all’emergenza corona virus, il governo in questi giorni ha approvato una serie di misure anche in matera fiscale e di lavoro che serviranno per arginare l’emergenza da coronavirus e per supportare le famiglie italiane in questo momento difficile.

In questi giorni stanno circolando moltissime notizie che spesso si rivelano essere false e del tutto infondate, come ad esempio la sospensione del sussidio del reddito di cittadinanza per il mese di marzo 2020 ed anche per il mese di Aprile 2020.

Al momento non è prevista nessuna sospensione per chi percepisce il reddito di cittadinanza il quale continuerà ad essere erogato secondo le consuete tempistiche.

Le novità introdotte dal governo riguarderanno esclusivamente la politica attiva, come noto, affinché i beneficiari del reddito di cittadinanza non incorrano in sanzioni è necessario che questi partecipino ad un programma di reinserimento lavorativo (o sociale, firmando il Patto di Inclusione con il Comune) attuato con il supporto dei centri per l’impiego.

In questo caso il governo ha deciso di sospendere queste attività per un periodo di due mesi che interesserà esclusivamente la condizionalità prevista dalla misura, anche perchè i centro per l’impiego come molte attività lavorative sono chiuse per tanto risulta difficile ottemperare a alle politiche attive per l’impiego.

Per quanto riguarda la data di pagamento di marzo dovrebbe essere la solita, con la ricarica in arrivo tra il 27 marzo e la fine del mese.

Leave a Reply