Coronavirus: scuole e università chiuse fino al 3 aprile ecco le regioni e città interessate

L’emergenza corona virus sta costringendo il governo a prendere decisione sempre più drastiche, è di ieri la decisione di chiudere le scuole e università fino al 3 aprile 2020 per alcune zone dove il numero dei contagi e particolarmente elevato, mentre per il resto d’italia ad oggi la chiusura resta fissata fino al 15 marzo 2020.

Il Dpcm firmato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte prolunga la chiusura delle scuole e università fino al 3 aprile in Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia

Mentre per le altre regioni al momento viene confermata la chiusura delle scuole e università fino al 15 marzo 2020 nelle scuole di ogni ordine e grado e quelli delle università.

La situazione va comunque monitorata giorno per giorno, poichè il virus corre veloce e la sua velocità di contagio è estremamente elevata, e molte decisioni possono essere prese da un giorno all’altro, ad esempio è di oggi 9 marzo la proposta di Matteo Renzi di dichiarare zona rossa tutta l’Italia e non solo le zone che al momento contano il maggior numero di contagiati.

Si tratta solo di una proposta ma che comunque fa ben comprendere l’emergenza che stiamo vivendo dove la situazione può cambiare nell’arco delle 24 ore.

Il Dpcm precisa – per tutta Italia – che sono ammesse le attività formative a distanza a esclusione dei corsi per i medici in formazione specialistica e dei corsi di formazione specifica in medicina generale nonchè delle attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie.

Per mantenere il distanziamento sociale, viene esclusa qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa. Sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza. «Gli enti gestori – si legge nel decreto – provvedono ad assicurare la pulizia degli ambienti e gli adempimenti.

Inoltre sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Leave a Reply