Al via oggi le Prove Invalsi per le classi V secondarie di II grado, le novità

Nonostante l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus oggi si svolgono le Prove Invalsi per le classi V delle scuole secondarie di II grado, si parte oggi e fino al 31 marzo 2020 con le prove invalsi d’italiano, matematica e inglese per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Secondo i dati le prove invalsi quest’anno coinvolgono oltre 460 mila studenti i quali sempre quest’anno saranno chiamati anche a svolgere l’esame di maturità 2020, ricordiamo che quest’anno proprio per l’accesso all’esame di stato 2020 le prove invalsi sono un requisito di ammissione alla Maturità.

Questi i requisiti per l’ammissione agli Esami di Stato di giugno:

  • obbligo di frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le deroghe previste dall’art.14/7 del DP.R n. 122/2009;
  • conseguimento di una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo discipline, fatta salva la possibilità per il consiglio di classe di ammettere, con adeguata motivazione, chi ha un voto inferiore a sei in una disciplina o in un gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto;
  • voto di comportamento non inferiore a sei decimi;
  • partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove Invalsi
  • svolgimento delle attività di Alternanza Scuola Lavoro secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

Come abbiamo visto per quest’anno tra i requisiti previsiti c’è la partecipazione alle Prove Invalsi, ma il voto che ne scaturisce dai Test non andrà in nessuna maniera ad incidere sull’ammissione, lo studente avrà solo l’obbligo di partecipare, il voto non viene preso in considerazione ai fini dell’Esame di Stato.

Anzi, il voto non sarà nemmeno reso noto: non farà più parte del curriculum dello studente per effetto di un emendamento del Milleproroghe approvato in via definitiva in Senato il 26 febbraio con 154 voti favorevoli.

Le prove verranno scaglionate dalle scuole. Per le classi quinte secondarie di II grado c’è la possibilità per le zone maggiormente colpite dall’emergenza coronavirus di utilizzare la finestra 11-15 maggio. Dall’1 al 30 aprile sarà la volta degli studenti dell’ultimo anno delle secondarie di primo grado.

Leave a Reply