Renzi: il Bonus Cultura per i 18enni anche per comprare i giornali, ecco la proposta

Il bonus cultura dedicato ai giovani che compiono 18 anni e che permette di beneficiare di una somma pari a 500 euro permette di acquistare una serie di beni e servizi previsti dalla normativa, in questi giorni il senatori Matteo Renzi ha proposto di aggiungere come possibilità di acquisto quella dei quotidiani sia online che offline.

La proposta di Matteo Renzi è nata nel corso di una conferenza stampa tenuta al Senato, a cui hanno preso parte moltissimi giovani anche della fondazione Millenials, in questo occasione Renzi ha promosso il lancio di una petizione online pubblicato sul sito di Italia Viva, il partito da lui fondato recentemente, la proposta consiste nell’estensione dei beni e servizi da poter acquistare con il Bonus includendo anche i quotidiani online e tutti i servizi che essi offrono.

La petizione lanciata da Matteo Renzi va oltre l’acquisto dei quotidiani online, gli obiettivi della petizione online sono 3:

  • sbloccare l’app per i nati nel 2001;
  • reperire altri 80 milioni per i nati nel 2002
  • prevedere l’estensione ai servizi dei giornali digitali, ossia quegli spazi informativi che molte testate offrono anche a pagamento accanto al giornale digitale o quello cartaceo, e che spesso sono i preferiti dai giovani.

Su quest’ultimo punto Renzi ha evidenziato che “senza un grande investimento sull’editoria rischiamo di impoverire la democrazia. Le copie dei giornali sono scese, sono al fianco di editori e giornalisti, questo declino va fermato”.

Alcuni dietro questa proposta vedono come un favore alle testate giornalistiche che sono in crisi, una sorta di finanziamento all’editoria che al momento si trova in profonda crisi.

Al momento si tratta solo di proposte e nulla di concreto, bisognerà vedere nelle prossime settimane/mesi cosa produrrà questa petizione lanciata da Renzi.

Leave a Reply