24 CFU e Aggiornamento Graduatorie terza fascia 2020, ecco come funziona e le novità

Il nuovo decreto scuola 2020 ha stabilito un nuovo aggiornamento delle graduatorie istituto terza fascia 2020, in questa occasione per i candidati ci sarà la possibilità di nuove iscrizioni in graduatoria di istituto, ma per quanto riguarda i famosi 24 CFU cosa cambia, è necessario possederli? Chi è esonerato? In questo articolo cerchiamo di fare il punto su questo aspetto che spesso genera più di un dubbio.

Come abbiamo anticipato sopra, grazie al recente decreto scuola 2020 approvato nel mese di dicembre 2019 e diventato legge nei primi di gennaio 2020, quest’anno ci sarà l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia per posto comune nella scuola secondaria e sarà riservato a coloro precedentemente inseriti nella medesima terza fascia nonché ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ».

Per quanto riguarda i 24 CFU, sempre come viene scritto nel decreto, solo chi si inserisce per la prima volta dovrà conseguire i 24 Cfu per accedere alla terza fascia docenti 2020, quindi coloro che erano già iscritti non dovranno possedere tale requisito.

La questione cambia invece per coloro che sono già inseriti nelle graduatorie di istituto per una classe di concorso e che chiedono di essere inseriti in graduatoria terza fascia 2020 per un’altra classe di concorso, in questo caso dovrebbe ottenere i 24 CFU poichè in questo caso si tratterebbe di una nuova iscrizione, ma su questo aspetto non c’è ancora l’ufficialità e restiamo in attesa di chiarimenti da parte del Ministero.

Per quanto riguarda il rinnovo graduatorie terza fascia docenti 2020, potranno partecipare anche i nuovi laureati e diplomati che, oltre al titolo di studio valido per l’insegnamento, siano anche in possesso di 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;

Bisogna sottolineare che anche i diplomati Itp potranno iscriversi alle graduatorie terza fascia 2020 ma, a differenza di altre procedure che riguardano l’inserimento nei ruoli di docente, come i concorsi, dovranno possedere anche loro i 24 Cfu.

Leave a Reply